Etiopia – La mia vita la devo a Don Bosco

Posted on Posted in Don Bosco Children News, News

Etiopia – “La mia vita, la devo a Don Bosco”

17 Settembre 2019

(ANS – Addis Abeba) – Werkeneh Alemu è un ragazzo che probabilmente, senza Don Bosco, avrebbe trascorso tutta la sua vita per strada, come molti altri ragazzi di Addis Abeba, in Etiopia; ma oggi è felicissimo per il suo straordinario risultato: ha ottenuto il punteggio di “Straight A” – il massimo dei voti – all’esame nazionale che si è tenuto nel giugno scorso per gli studenti dell’ultimo anno di scuola. Lui stesso attribuisce il suo grande successo al sostegno incessante della comunità educativa salesiana del “Bosco Children”, nel quartiere Mekanissa di Addis Abeba, dove risiede da 6 anni.

Quando sei arrivato al “Bosco Children”?

Sono quasi 6 anni da quando ho conosciuto il “Bosco Children” attraverso i salesiani sacerdoti e coadiutori che venivano a trovarci per strada. Dopo un breve periodo di contatto con loro per strada, mi hanno invitato a venire a vivere al “Bosco Children”.

Ricordi come sono stati i primi giorni?

All’inizio non è stato facile per me adattarsi all’ambiente. Mi sentivo un pesce fuori d’acqua. Ma l’approccio amorevole e la presenza costante dei salesiani mi ha fatto sentire lentamente come a casa.

Quando sei arrivato al “Bosco Children”, quanti anni avevi e che classe frequentavi?

Dovevo avere circa 11 anni, ma con gli studi ero arrivato solo fino alla seconda elementare, fatta nel mio villaggio. Infatti poi avevo abbandonato la scuola ed ero scappato di casa per andare a vivere per strada ad Addis Abeba. LEGGI TUTTO….