News 2020

SERVONO VOLONTARI, SACCHI A PELO, COPERTE E ZAINI

Caritas Diocesana – Arcidiocesi di Genova
Emergenza Freddo 2020/21. Dai una mano anche tu!

Il freddo è alle porte e come ogni anno Caritas Diocesana, in rete con gli enti di carità della Diocesi, promuove interventi per soccorrere le persone senza dimora e metterle al riparo dalle basse temperature.

Quest’anno, ai rigori dell’inverno, si aggiunge la pandemia, che tende a isolare e spingere ancora più ai margini chi vive in strada.

Per questo dobbiamo moltiplicare gli sforzi per garantire accoglienza notturna a quante più persone possibile, nei limiti delle norme anti-assembramento in vigore, e per portare sacchi a pelo, coperte e zaini a quanti non troveranno posto e resteranno in strada (no scarpe né indumenti).

SERVONO VOLONTARI
…da Dicembre a Marzo per garantire l’Accoglienza Notturna di Emergenza, coprire i turni ed assicurare un posto caldo, protetto e sicuro anche in termini di prevenzione sanitaria da Covid 19.

SERVONO SACCHI A PELO, COPERTE E ZAINI (NO INDUMENTI, NO SCARPE)
per soccorrere quanti resteranno in strada...LEGGI TUTTO…

 

 

 


 

Un saludo cordial y afectuoso desde Roma, al término del Capítulo General 27
Mis queridos hermanos y hermanas:

Don Ángel Fernández Artime – Rector Mayor
Un saludo cordial y afectuoso desde Roma, al término del Capítulo General 27 de los salesianos de Don Bosco. Es el primer mensaje que os dirijo como Rector Mayor y quiero, en primer lugar, expresaros mi agradecimiento por tantas muestras de cercanía y de amistad como me habéis hecho llegar en estas primeras semanas de mi servicio. Me siento muy feliz por poder contar con vosotros y estoy seguro de que , con la ayuda del Señor, viviremos una etapa de gran comunión con la entera familia salesiana para seguir respondiendo juntos a los desafíos de los jóvenes más pobres en este tiempo tan cargado de expectativas y posibilidades…LEGGI TUTTO…

 

 

 


 

Vaticano – “Economy of Francesco”. Giovani protagonisti del cambiamento
29 Ottobre 2020

(ANS – Città del Vaticano) – “In un mondo malato di pensiero a breve termine e poca visione di futuro, dare voce ai giovani significa iniziare a costruire ponti verso il futuro”. Così ha affermato suor Alessandra Smerilli, religiosa delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), nel suo intervento pronunciato martedì 27 ottobre alla conferenza stampa di presentazione dell’evento “Economy of Francesco – Papa Francesco e i giovani da tutto il mondo per l’economia di domani”.

“The Economy of Francesco” è un evento internazionale che ha come protagonisti giovani economisti e imprenditori di tutto il mondo, che si terrà dal 19 al 21 novembre in diretta streaming sul portale www.francescoeconomy.org, e a cui parteciperà, a conclusione dei tre giorni, lo stesso Pontefice.

“In questi tempi di incertezza Papa Francesco invita a guardare oltre, a preparare il futuro, e a farlo in modo concreto, con lo sguardo sempre rivolto a chi è più in difficoltà...LEGGI TUTTO…

 

 

 


 

Il Papa: salvare uno dalla povertà per salvare tutti – Vatican-News
In occasione della Giornata dell’Onu per lo sradicamento della povertà, il tweet di Papa Francesco mette in evidenza che la sofferenza di alcuni rischia di coinvolgere molti, se non si interviene sul caso singolo . Il Rapporto Caritas sulla povertà in Italia

Giancarlo La Vella e Tiziana Campisi – Città del Vaticano

Agire insieme per raggiungere la giustizia sociale ed ambientale per tutti. Papa Francesco guarda al tema della Giornata contro la povertà ampliare il concetto e per sottolineare, in un tweet, che “abbiamo bisogno di far crescere la consapevolezza che oggi o ci salviamo tutti o nessuno si salva: la #povertà, il degrado, le sofferenze di una zona della terra sono terreno di coltura di problemi che alla fine toccheranno tutto il pianeta”. La pandemia da Covid-19 sta portando ad un aumento della povertà in tutto il mondo, anche in Europa, dove sempre più persone hanno bisogno di assistenza alimentare…LEGGI TUTTO…

 

 

 


 

Giornata Missionaria Mondiale ” Tessitori di Fraternità “
Veglia Missionaria Diocesiana

Cattedrale di S. Lorenzo – Venerdì 16 Ottobre 2020 – Ore 20,45

Presiede l’Arcivescovo Marco Tasca

 

 


 

Minori Diritti – Salesiani per i diritti dei Minori

Tutela volontaria msna: i nuovi dati dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza

I due nuovi report sulla tutela volontaria pubblicati dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, descrivono lo stato di attuazione della legge Zampa (n. 47/2017 -Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati-).

Dai dati emerge che, al 30 giugno 2019, sono 2965 gli aspiranti tutori volontari che risultano iscritti negli elenchi istituiti presso i tribunali per i minorenni. Tre tutori volontari su quattro sono donne (queste ultime toccano il 91% al tribunale di Taranto)…LEGGI TUTTO…

 

 

 

 


 

Caritas e Migrantes – 29° Rapporto Immigrazione 2020
” Conoscere per comprendere “

Questa edizione del Rapporto Immigrazione si colloca in un contesto che riesce solo parzialmente a fotografare gli effetti della pandemia sulla mobilità umana.Gli spunti che sono emersi dai dati relativi al 2019 sono comunque ricchi di stimoli e di tendenze, che possiamo esaminare in relazione ai diversi ambiti trattati dal Rapporto, compendiandoli con i risultati di vari monitoraggi nel frattempo realizzati dalle nostre reti per stimare proprio l’impatto del Covid in differenti ambiti: la povertà, il lavoro, la scuola, la salute dei migranti e delle persone fragili.
…LEGGI TUTTO…

 

 

 

 


 

Ottobre missionario: “Tessitori di fraternità” nel nuovo numero de “Il Ponte d’Oro”. Focus su Carlo Acutis
SIR Agenzia d’informazione – 3 ottobre 2020

“Tessitori di fraternità”: è il titolo di copertina del numero di ottobre della rivista per ragazzi “Il Ponte d’Oro”, edita dalla Fondazione Missio (www.missioitalia.it). È anche lo slogan scelto dall’organismo pastorale della Cei per la Giornata missionaria mondiale (Gmm) di quest’anno, che si celebra il prossimo 18 ottobre. Cosa significa diventare “tessitori di fraternità”?…LEGGI TUTTO…

 

 

 

 


 

Nuovi Ritmi e Nuove Speranze – Chiesa di Genova,Laudato Si – ” AGENDA 2030 “

Arcidiocesi di Genova – Ufficio per la vita sociale e il lavoro

Sarà presente S.E.Mons. Marco Testa – Arcivescovo di Genova

BASILICA DELL’ANNUNZIATA – Piazza Della Nunziata
GIOVEDI’ 22 OTTOBRE 2020 – ORE 18,15

 

 

 


 

ANS Agenzia Info Salesiana RMG – Salesiani in campo per il patto educativo globale

23 Settembre 2020

(ANS – Roma) – I Salesiani aderiscono all’appello ed invito di Papa Francesco per un Patto Educativo Globale: come missione, come scelta, come futuro. Dire “Salesiani” è dire Educazione ed Evangelizzazione dei giovani. Un tempo con Don Bosco, oggi come Don Bosco, rinnovati nelle forme, nei processi, nelle metodologie, ma sempre per far vivere l’opportunità di un’umanità nuova. Il meglio che si può offrire alle nuove generazioni è l’educazione, pensando al futuro dell’umanità con e per i giovani.

Quando pensiamo ad un’azione educativa e pastorale salesiana, al centro si trova sempre il giovane, con la sua formazione integrale, i suoi bisogni, le sue speranze ed angosce, le sue gioie e difficoltà, la sua dinamica e vitalità capace di processi educativi alternativi a quelli della cultura dello scarto. Il tutto, aiutandolo a guardare in prospettiva, ravvivando il nostro impegno “per e con le nuove generazioni”, investendo le nostre “migliori energie” con “creatività e responsabilità” per “formare persone disponibili a mettersi al servizio della comunità” – come diciamo: “onesti cittadini e buoni cristiani”…LEGGI TUTTO…

 

 

 


 

Vatican News – Il Papa: la sfida migratoria interpella l’Europa. Occorrono nuove risposte condivise
Papa Francesco ha incontrato oggi in Vaticano i partecipanti al progetto europeo “Snapshots from the Borders” (Voci ed esperienze dai confini) che si propone di contribuire alla creazione di una cultura nuova nei confronti dei migranti, basata sull’incontro e la solidarietà, e a politiche di accoglienza e integrazione più efficaci in Europa. Le frontiere, ha detto il Papa, diventino “spazi di arricchimento reciproco”

Adriana Masotti – Città del Vaticano

“Il vostro è un progetto lungimirante”: Papa Francesco si rivolge così ai presenti all’incontro, guidati dal sindaco di Lampedusa e Linosa, Salvatore Martello che gli ha rivolto un saluto a nome di tutti. “Esso si propone di promuovere una comprensione più profonda della migrazione – sottolinea il Papa – che permetta alle società europee di dare una risposta più umana e coordinata alle sfide delle migrazioni contemporanee”. Una risposta quanto mai necessaria e urgente. E Francesco prosegue: (Ascolta il servizio con la voce del Papa)

Lo scenario migratorio attuale è complesso e spesso presenta risvolti drammatici. Le interdipendenze globali che determinano i flussi migratori sono da studiare e capire meglio. Le sfide sono molteplici e interpellano tutti. Nessuno può rimanere indifferente alle tragedie umane che continuano a consumarsi in diverse regioni del mondo. Tra queste ci interpellano spesso quelle che hanno come teatro il Mediterraneo, un mare di confine, ma anche di incontro di culture.…LEGGI TUTTO…

 

 

 


 

Vatican-News – Francesco: i giovani hanno diritto all’istruzione nonostante le guerre

E’ necessario assicurare ai bambini e ai ragazzi l’accesso all’istruzione anche nei Paesi coinvolti da violenze e terrorismo. Lo ha chiesto il Papa al termine dell’udienza generale ricordando l’odierna Giornata internazionale dell’Onu per la tutela dell’educazione dagli attacchi nell’ambito dei conflitti

Adriana Masotti – Città del Vaticano

Conclusa la catechesi all’udienza generale del mercoledì e dopo i saluti nelle varie lingue, Papa Francesco ha ricordato che oggi si celebra la prima Giornata internazionale della tutela dell’educazione dagli attacchi, nell’ambito dei conflitti armati, e ha rivolto un appello affinchè sia garantita ai bambini e ai giovani l’educazione e l’istruzione cui hanno diritto e bisogno per crescere.

Invito a pregare per gli studenti che vengono privati così gravemente del diritto all’educazione, a causa di guerre e terrorismo. Esorto la Comunità internazionale ad adoperarsi affinché vengano rispettati gli edifici che dovrebbero proteggere i giovani studenti. Non venga meno lo sforzo per garantire ad essi ambienti sicuri per la formazione, soprattutto in situazioni di emergenza umanitaria…LEGGI TUTTO…

 

 

 

 


 

Vatican News – In fiamme il campo profughi di Moria a Lesbo: migliaia in fuga

Il campo profughi di Moria, a Lesbo, visitato dal Papa nel 2016, è stato evacuato in seguito a un incendio che, secondo i vigili del fuoco locali, sarebbe divampato in più punti. L’Unione Europea pronta a finanziare il trasferimento di 400 minori. le interviste al cardinale Jean Claude Hollerich e a Monica Attias della Comunità di Sant’Egidio

Giancarlo La Vella – Città del Vaticano

Il più grande campo profughi d’Europa, quello di Moria, nell’isola greca di Lesbo, è stato praticamente devastato oggi da una serie di incendi che hanno distrutto la struttura, che ospita 12.700 migranti richiedenti asilo, per lo più afghani, ma anche iracheni, iraniani, siriani, yemeniti, nordafricani...LEGGI TUTTO…

 

 

 

 


 

SIR Agenzia d’informazione

ACCOGLIENZA – Migranti: Viminale, da inizio anno sbarcate 20.057 persone sulle nostre coste. Il 12,8% sono minori stranieri non accompagnati

8 settembre 2020 –  12:37

Sono finora 20.057 le persone migranti sbarcate sulle coste italiane da inizio anno. Nello stesso periodo, lo scorso anno furono 5.728 mentre nel 2018 furono 20.322. Il dato è stato diffuso dal ministero degli Interni, considerati gli sbarchi rilevati entro le 8 di questa mattina.
Dopo le 37 persone registrate in arrivo sulle nostre coste nel fine settimana, ieri non ci sono stati migranti sbarcati. 62 sono invece quelli registrati oggi che fanno salire a 714 il totale delle persone arrivate via mare nel nostro Paese da inizio mese. L’anno scorso, in tutto settembre, furono 2.498, mentre nel 2018 furono 947...LEGGI TUTTO…

 

 

 


 

RMG – Dieci semi per approfondire “Giovani Salesiani e accompagnamento. Orientamenti e direttive”

Agenzia Info Salesiana – 04 Settembre 2020

(ANS – Roma) – Una serie di 10 video, brevi e densi di contenuti, da utilizzare come “piccoli semi” per far germogliare la riflessione sul testo Giovani Salesiani e accompagnamento – Orientamenti e direttive: è la nuova proposta che il Dicastero per la Formazione lancia alle case salesiane di formazione iniziale. Un’iniziativa che parte oggi, con un video introduttivo che dà il via all’intero percorso e che intende illustrare il cammino proposto mese per mese fino a giugno 2021.
Visto l’interesse suscitato con la serie dei video dedicati ad Animazione e governo della comunità – Il servizio del direttore salesiano – di cui è prevista a fine mese una nuova uscita, con il video sulla prima parte del testo, dedicata all’identità consacrata salesiana – si dà vita ora ad una nuova iniziativa multimediale, per favorire la lettura e l’assimilazione del documento sull’accompagnamento.

Scopo dei video è raggiungere nella maniera più immediata ed efficace possibile i giovani salesiani presenti nelle case di formazione iniziale, e, attraverso di loro, sostenere una riflessione condivisa sui principali temi di Giovani Salesiani e accompagnamento – Orientamenti e direttive…LEGGI TUTTO…

 

 

 


 

Vatican News – Confermata la celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale

In una nota, la Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli conferma che la Giornata si celebra quest’anno a livello universale domenica 18 ottobre, senza variazioni di calendario
“In risposta ad alcune richieste circa la celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale 2020 – si legge in una nota – la Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli conferma che essa si celebra quest’anno a livello universale domenica 18 ottobre, senza variazioni di calendario”. Nel testo si precisa che già in molte diocesi la preparazione è avviata da tempo e “resta preminente l’animazione missionaria del popolo di Dio”.…LEGGI TUTTO…

 

 

 


 

Vatican-News – Giornata Onu per l’abolizione della schiavitù: la storia delle bambine del Benin

Minorenni vendute e sfruttate come schiave: accade in tante parti del mondo ed è solo uno dei volti della schiavitù odierna. Oggi la comunità internazionale ricorda la fine di questo ignobile fenomeno tante volte definito dal Papa come una “piaga”. In Benin i Salesiani sono a lavoro per restituire una nuova vita a chi riesce a uscire dal traffico di esseri umani

Gabriella Ceraso – Città del Vaticano

Il 23 agosto è la Giornata internazionale di commemorazione della tratta degli schiavi e della sua abolizione in ricordo della rivolta avvenuta nella notte tra il 22 e il 23 agosto del 1791 sull’isola di Santo Domingo – oggi Haiti e Repubblica Dominicana – e guidata dal generale Toussaint Louverture, ex schiavo, eroe della rivoluzione haitiana, che si concluse nel 1804. La rivolta fu un punto di svolta nella battaglia per l’abolizione della tratta transatlantica degli schiavi, deportati a milioni nelle Americhe tra il XV e il XIX secolo: strappati alla loro terra, costretti in condizioni disumane e poi venduti e sottoposti ad ogni genere di violenza e sfruttamento...LEGGI TUTTO…

 

 

 

 


 

PAPA FRANCESCO – UDIENZA GENERALE

Biblioteca del Palazzo Apostolico
Mercoledì, 19 agosto 2020

Catechesi – “Guarire il mondo”: 3. L’opzione preferenziale per i poveri e la virtù della carità

Cari fratelli e sorelle, buongiorno!

La pandemia ha messo allo scoperto la difficile situazione dei poveri e la grande ineguaglianza che regna nel mondo. E il virus, mentre non fa eccezioni tra le persone, ha trovato, nel suo cammino devastante, grandi disuguaglianze e discriminazioni. E le ha aumentate!

La risposta alla pandemia è quindi duplice. Da un lato, è indispensabile trovare la cura per un virus piccolo ma tremendo, che mette in ginocchio il mondo intero. Dall’altro, dobbiamo curare un grande virus, quello dell’ingiustizia sociale, della disuguaglianza di opportunità, della emarginazione e della mancanza di protezione dei più deboli. In questa doppia risposta di guarigione c’è una scelta che, secondo il Vangelo, non può mancare: l’opzione preferenziale per i poveri (cfr Esort. ap. Evangelii gaudium [EG], 195). E questa non è un’opzione politica; neppure un’opzione ideologica, un’opzione di partiti. L’opzione preferenziale per i poveri è al centro del Vangelo. E il primo a farla è stato Gesù; lo abbiamo sentito nel brano della Lettera ai Corinzi che è stato letto all’inizio. Lui, essendo ricco, si è fatto povero per arricchire noi. Si è fatto uno di noi e per questo, al centro del Vangelo, al centro dell’annuncio di Gesù c’è questa opzione...LEGGI TUTTO…

 

 


 

ASVIS ( https://asvis.it )

Notizie sull’Alleanza
“Obiettivi di sviluppo sostenibile e politiche europee – Dal Green deal al Next generation Eu”.
Pubblicato il primo “Quaderno ASviS”: aiuta a orientarsi nella legislazione europea relativa all’Agenda 2030, anche in vista della predisposizione del “Piano di ripresa e resilienza” dell’Italia. 18/08/20

Con il titolo “Quaderni dell’ASviS”, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) avvia la pubblicazione di una serie di approfondimenti su tematiche rilevanti per l’attuazione dell’Agenda 2030. Apre la nuova serie il Quaderno “Obiettivi di sviluppo sostenibile e politiche europee – Dal Green deal al Next generation Eu”, curato da Luigi Di Marco, che mette a sistema, in una lettura complessiva, le numerose iniziative dell’Unione europea rispetto ai diversi ambiti dello sviluppo sostenibile, comprese quelle recentemente stabilite dal Consiglio europeo per far fronte alla crisi pandemica...LEGGI TUTTO…

 

 

 


 

SOLIDARIETÀ
Libano: esplosioni a Beirut.
Salesiani, cure mediche, cibo e accoglienza per famiglie colpite

SIR – Servizio Informazione Religiosa – Agenzia d’informazione

7 agosto 2020 12:52

Accoglienza dei senzatetto, sostegno per le cure medico-ospedaliere e soccorso alimentare. Li offrono i salesiani a chi ha perso familiari, tetto e lavoro a causa delle due esplosioni che si sono verificate nei giorni scorsi a Beirut. La congregazione religiosa ha una sede a Jbeil, a 37 km a nord dalla capitale del Libano, e da lì intervengono con il loro sostegno alla popolazione più colpita. Missioni Don Bosco ha attivato un filo diretto con il responsabile in loco, don Simon Zakerian, per rimanere aggiornati sulla situazione e sulle misure che vengono intraprese. “Per un Paese già sull’orlo del collasso economico questa tragedia sarà un altro durissimo colpo”, afferma il presidente di Missioni Don Bosco, Giampietro Pettenon, in un messaggio inviato ai sostenitori…LEGGI TUTTO…

 

 

 


 

RMG – Presentazione del tema della Strenna 2021: «Ci muove la speranza: “Ecco, io faccio nuove tutte le cose” (Ap 21,5)»

04 Agosto 2020

(ANS – Roma) – Dopo aver dialogato con molti Ispettori e aver sentito le loro esigenze, e dopo essersi confrontato con i membri del Consiglio Generale, con i responsabili della Famiglia Salesiana e i salesiani della Sede Centrale Salesiana, il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, ha elaborato il tema della Strenna per il 2021, emblema della risposta salesiana alla situazione attuale generata dalla pandemia: «Ci muove la speranza: “Ecco, io faccio nuove tutte le cose” (Ap 21,5)».

“Pensando al messaggio che può unirci come Famiglia Salesiana in questo anno 2021, è impossibile non tener conto che per molti mesi, in maggiore o minore misura, il mondo, tutte le nazioni sono rimaste, se non paralizzate (anche se molte lo sono), certamente bloccate” esordisce il Rettor Maggiore nel suo testo di presentazione della Strenna.

Al tempo stesso, “il nostro messaggio sottolinea e ribadisce che, di fronte a questa dura e dolorosa realtà con le sue pesanti conseguenze, continuiamo ad esprimere la certezza di essere mossi dalla speranza: perché Dio nel suo Spirito continua a fare ‘nuove tutte le cose’”…LEGGI TUTTO…

 

 


 

RMG – “Siamo parte della grande mappa salesiana sognata da nostro padre, Don Bosco”: la Mappa Salesiana 2020

InfoAns –   03 Agosto 2020

(ANS – Roma) – “Gesù Cristo, Comunicatore del Padre, disse ai suoi discepoli: ‘Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo ad ogni creatura’ (Mc 16,15). Don Bosco, Comunicatore dell’amore del Padre per i giovani, ha lasciato ai salesiani la propria testimonianza nel grande motto: ‘Da mihi animas, caetera tolle’. Don Bosco, rispondendo fedelmente alla chiamata dell’amore di Dio nella sua vita, seguendo Gesù Cristo, Comunicatore del Padre, tracciò la mappa del mondo nel suo cuore, e sognò di educare ed evangelizzare i giovani ovunque essi fossero”. Così don Gildásio Mendes dos Santos SDB, Consigliere generale per le Comunicazioni Sociali, inizia il suo messaggio di presentazione della Mappa 2020 della presenza salesiana nel mondo.

Prosegue Don Mendes dos Santos:

Il suo sogno, come semi di Vangelo, si è diffuso in tutto il mondo. Il seme è cresciuto e si è trasformato in una grande Famiglia Salesiana. Siamo un grande movimento di persone che amano Dio e i giovani.

Facciamo parte della grande mappa salesiana sognata da nostro padre, Don Bosco…LEGGI TUTTO…

 

 

 


 

ONUITALIA.IT – 30 luglio: Giornata internazionale contro la tratta di esseri umani

La tratta di esseri umani è un crimine che vede uomini, donne e bambini vittime di gravi forme di sfruttamento, tra le quali il lavoro forzato e lo sfruttamento sessuale. L’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) stima che 21 milioni di persone siano vittime del lavoro forzato, qui ricomprese anche le vittime di sfruttamento sessuale.

Questo fenomeno riguarda tutti i paesi, siano essi paesi di origine, di transito o di destinazione delle vittime. Secondo il rapporto sul traffico di esseri umani dell’Ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine (UNODC), quasi un terzo delle vittime sono minori. Inoltre, il 71% del totale è costituito da donne e bambine.

Nel 2010, l’Assemblea Generale ha adottato un Piano Globale d’Azione per la lotta alla tratta di esseri umani e ha esortato i governi di tutti i paesi a intraprendere azioni coordinate e coerenti per sconfiggere questa piaga. Il Piano esprime la necessità di includere la lotta al traffico nei programmi più ampi delle Nazioni Unite, affinché lo sviluppo e la sicurezza a livello mondiale vengano rafforzati. Una delle principali disposizioni del Piano è la creazione di un fondo fiduciario volontario delle Nazioni Unite, in particolare per donne e bambini...LEGGI TUTTO…

 

 

 

 


 

SALESIANI PER IL SOCIALEAnche durante il #lockdown noi non ci siamo fermati.

Grazie tutti quei benefattori che hanno aperto il loro cuore ai ragazzi di #DonBosco.
#noicisiamo   —  #coronavirus

LINK… DONA SALESIANI PER IL SOCIALE

 

 


 

Educare Attraverso il Digitale : Webinair Venerdì 19 Giugno 2020

SCARICA / VEDI IL DOCUMENTO…

 

 

 

 


 

PROSPETTIVE DI FUTURO

L’emergenza sanitaria ha determinato un nuovo punto di partenza per il terzo settore e un diverso scenario per l’educazione… Osservatorio Salesiano minori…

5 GIUGNO 2020 – DIRETTA ORE 17,30    —   19 GIUGNO 2020 –  DIRETTA ORE 17,30

Scarica / Vedi il documento…

 

 


 

Non c’è “rilancio” del Paese se i bambini restano invisibili
di Redazione ( vita.it )20 maggio 2020

Entra in vigore oggi il Decreto Rilancio, con le prime misure per affrontare l’emergenza sociale conseguente all’emergenza sanitaria. Bambini e adolescenti continuano a rimanere invisibili, fatto salvo per i 150 milioni stanziati per i centri estivi. Il rilancio del Paese intero invece dovrebbe mettere al centro loro. Qui l’editoriale delle 100 organizzazioni riunite nel Gruppo CRC per il monitoraggio dell’attuazione della Convenzione Onu sui diritti dei bambini
Il tanto atteso “Decreto Rilancio” è stato pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale ed è in vigore da oggi. Il decreto include anche misure per rispondere all’emergenza sociale generata dall’emergenza sanitaria causata dal COVID-19. Il Gruppo CRC, il Network che da ormai vent’anni monitora lo stato di attuazione dei diritti dell’infanzia in Italia, ha già avuto modo di sottolineare l’urgenza e la necessità di prestare particolare attenzione ai quasi 10 milioni di minorenni che vivono nel nostro Paese, che rischiano di restare “invisibili”…LEGGI TUTTO…

 

 

 

 


 

COSA PREVEDE IL PROGETTO TOBIA*

Caritas Diocesana  – Arcidiocesi di Genova

Il progetto prevede una particolare forma di AIUTO ECONOMICO a favore di persone o famiglie in difficoltà a causa degli effetti sociali del Covid 19.
Il donatore può essere una PERSONA, una FAMIGLIA o un GRUPPO.
Si stabilisce quanto donare e per quanto tempo.
Il sostegno è sempre mediato dai CENTRI DI ASCOLTO.
Si garantisce la RISERVATEZZA del donatore e del ricevente ma è sempre possibile approfondire la RELAZIONE di aiuto, se richiesto.

COME FUNZIONA
Il sostegno può avvenire attraverso due modalità : ..LEGGI TUTTO…

 

 

 

 

 


 

Tra accoglienza e protezione, la nuova missione al fianco degli sfollati

( vaticannews.it ) Presentati oggi in Vaticano gli “Orientamenti Pastorali sugli IDP” della Sezione Migranti e Rifugiati del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale

Davide Dionisi – Città del Vaticano
Sono 122 le linee guida degli Orientamenti Pastorali sugli Sfollati Interni (IDP), la pubblicazione presentata oggi dalla Sezione Migranti e Rifugiati del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale per offrire un contributo significativo alla “missione” e un supporto più mirato verso tutti coloro che vivono nelle periferie esistenziali che necessitano di essere “accolti, protetti, promossi e integrati”.

Oltre 41 milioni di sfollati nel mondo
Alla fine del 2018, secondo l’Internal Displacement Monitoring Centre (IDMC), 41.3 milioni di persone in tutto il mondo erano sfollate interne, il più alto numero registrato nella storia. Anche se sono spesso costretti a fuggire allo stesso modo e per le medesime ragioni dei rifugiati, gli IDP non rientrano nel sistema di protezione internazionale previsto dal diritto internazionale dei rifugiati. Finché non sono costretti a oltrepassare un confine internazionalmente riconosciuto alla ricerca di sicurezza e protezione, rimangono cittadini sotto la giurisdizione legale del loro paese d’origine. “La difficoltà a intervenire della comunità internazionale e la mancanza d’interesse da parte dei media e della società in generale ha spesso avuto come risultato che gli IDP sono stati dimenticati, aumentando la loro vulnerabilità e impedendo che i loro bisogni fossero adeguatamente riconosciuti e soddisfatti” si legge nel documento…LEGGI TUTTO…

 

 


 

Emergenze – Sud Sudan, la fame minaccia oltre il 50% della popolazione

di Redazione 20 febbraio 2020homeVITA.IT

A lanciare l’allarme sono Fao, Unicef e Wfp, tre agenzie delle Nazioni Unite che stimano in 6,5 mln i sud sudanesi a rischio nel periodo di picco della carestia. Sono invece 1,3 mln i bambini esposti alla malnutrizione acuta
Circa 6,5 milioni di persone in Sud Sudan – oltre la metà della popolazione – potrebbero trovarsi in una situazione di insicurezza alimentare acuta nel picco del periodo di carestia (maggio-luglio). A segnalare questo rischio sono tre agenzie delle Nazioni Unite. Nelle zone più colpite dalle inondazioni del 2019 la situazione è particolarmente preoccupante soprattutto in considerazione del fatto che la sicurezza alimentare è notevolmente peggiorata, come riporta il rapporto Scala di Classificazione integrata della sicurezza alimentare (IPC) – qui in inglese – pubblicato oggi dal governo del Sud Sudan, dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (Fao), dal Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia (Unicef) e dal Programma Alimentare Mondiale (Wfp).

Particolarmente a rischio sono 20.000 persone che – a partire da gennaio – sono esposte ai livelli di fame più estremi (livello di “catastrofe” dell’insicurezza alimentare o IPC 5) nelle contee di Akobo, Duk e Ayod che l’anno scorso sono state colpite da forti piogge e necessitano di interventi intensi e urgenti....LEGGI TUTTO…

 

 


 

25 Anni – Salesiani per il Sociale – Federazione SCS

Da 25 anni inseguiamo il sogno di stare accanto ai giovani poveri e soli

 

 

 


 

GIORNATA DELLA SOLIDARIETA’ 2018

Le proposte per i giovani
Sabato 17 Marzo alla vigilia della Giornata della Solidarietà si vogliono fare proposte mirate per i giovani: occasioni servizio, incontro con persone in disagio, visita a realtà che sono espressione della carità della nostra Diocesi, conoscenza delle povertà, momenti di riflessione e preghiera.

CAMPUS DI CORONATA
Incontro e scambio con i ragazzi rifugiati del Campus di Coronata.

DOVE: via Coronata 98
ETÀ: dai 17 anni
NUM: 25 circa, anche di più
ORARIO: da concordare


L’esperienza sarà preceduta da un momento di visita e conoscenza al centro d’ascolto di
Coronata. In base al numero delle adesioni è possibile anche valutare l’organizzazione di
questo momento di incontro presso il centro di Multedo, di Struppa o nel servizio di supporto alla scuola di italiano presso la parrocchia San Francesco da Paola (mattina)


OPERA GIOSUÈ SIGNORI
Incontro e animazione con le ospiti……..LEGGI TUTTO…


 


Oltre i falsi miti e la propaganda: 10 cose da sapere sui migranti

ROMA – “Sono troppi”. “Sono tutti terroristi”. “Portano solo degrado”. “Vengono tutti in Italia”. Sono queste soltanto alcune delle frasi che si sentono ripetere di continuo sui migranti, specialmente in questo periodo di propaganda preelettorale. Ma quante di queste affermazioni sono vere? E quanti sono, invece, soltanto dei luoghi comuni? Per sfatare i falsi miti sul tema Caritas italiana ha realizzato un sussidiario dal titolo “10 cose da sapere su migranti e immigrazione”. L’obiettivo è quello di fare chiarezza, dati alla mano, su una serie di affermazioni fuorvianti….LEGGI TUTTO….

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


La campagna si chiama “Io sono volontario” ed ha l’obiettivo di stimolare sempre più persone a coinvolgersi direttamente e diventare volontario

Ogni volta che vedi un adesivo con questo logo

” hai trovato un Volontario !! ”

I Volontari … dedicano gratuitamente

parte del loro tempo, capacità ed entusiasmo

a favore del nostro territorio e sono i testimoni

di questa campagna di promozione.

Vuoi essere anche tu volontario ?

www.celivo.it

La campagna Io sono Volontario, realizzata con l’obiettivo di promuovere la cultura del volontariato,

è promossa dal Celivo Centro servizi al Volontariato della provincia di Genova e realizzata dalle associazioni e dai volontari che le compongono.

Scarica / Vedi Volantino……