Don Bosco Children Aprile 2019

In Etiopia il fenomeno dei ragazzi di strada coinvolge moltissimi adolescenti. Le difficili condizioni economiche delle campagne e delle periferie delle grandi città costringono tanti ragazzi ad allontanarsi dalle proprie famiglie. Un’altra drammatica ragione risiede nella diffusione dell’AIDS che lascia orfani tanti ragazzi: senza i genitori non hanno nessuno che si prenda cura di loro. Nella sola capitale Addis Abeba i ragazzi e bambini di strada sarebbero circa 100mila e tra molti di questi attecchisce il virus della dipendenza dalla colla, una sostanza molto tossica che aiuta i ragazzi a dimenticare e non sentire lo stimolo della fame.

Per dare una risposta a questa emergenza cronica nel 2008 i Salesiani di Don Bosco e il VIS hanno costruito la

Don Bosco Children, una casa che ogni giorno accoglie 350 bambini e adolescenti e 160 di questi restano anche la notte.

 IL NODO E VIS PER FINANZIARE IL PROGETTO :

Il presente Memorandum of Understanding (di seguito denominato MoU) mira a definire i reciproci impegni e le responsabilità nel partenariato tra VIS e Il Nodo nella raccolta fondi, gestione e follow-up del progetto dal titolo “Un nuovo laboratorio di pelletteria per i ragazzi di strada di Addis Abeba – Etiopia”, avente un budget totale di € 29.920 (euro ventinovemilanovecentoventi/00), donati all’uopo a Il Nodo e da questa destinati e impegnati per l’iniziativa (cfr. scheda progettuale allegata al presente MoU).   VEDI PDF MEMORANDUM ……

ARTICOLO SU REPUBBLICA.IT > Addis Abeba, il soffio della speranza per i bambini di strada che parte dalla discarica

RAI 3 TG del 16 Marzo 2019

Video Premier Conte e Don Bosco Children :

Reportage. Viaggio nella capitale etiope, dove ragazzini abbandonati e “randagi” vengono raccolti e accolti in una struttura dei Salesiani .

Diario inviato da Massimiliano Schiliro :

Ciao,

vi inoltro anche alcune foto prese durante la mia visita al Bosco Children di Addis Abeba a novembre 2018.

Il rapporto è in tedesco perché mi aveva inviato Jugend Eine Welt dall’Austria, ma se necessario posso tradurre qualcosa e darvi più informazioni.

Comunque, in breve: è un centro residenziale per ex ragazzi di strada e allo stesso una scuola professionale dove questi e altri ragazzi e ragazze (tra cui donne rifugiate dell’Eritrea) possono imparare in vari settori: meccanica/riparazione di auto/jeep (con IVECO), elettronica/pannelli solari (con Jugend Eine Welt). cucina (hanno un piccolo bar dove vendono quanto preparano durante le lezioni), artigianato (braccialetti, borse, ecc, che vendono nel “Don Bosco shop”). In passato c’era anche il laboratorio di bamboo ma è stato tolto perché non produttivo.

Al Bosco Children c’è un missionario italiano, Don Angelo Regazzo, che mi conosce e di cui ho il contatto, se vi servisse. Anche altri due salesiani locali, uno parla abbastanza bene italiano.

Qui un documentario molto interessante sul VIS e sui progetti ad Addis Abeba: https://www.repubblica.it/solidarieta/cooperazione/2019/01/14/news/addis_abeba_-216521692/

Resto a disposizione se vi servono più informazioni

cari saluti

massi

Rapporto inviato da  Zway :

Ciao da Zway,

Sto viaggiando con Fr. Abraham. Siamo partiti oggi da VM con l’autobus da Addis Kality, facciamo la pausa pranzo qui e al NM più avanti con l’autobus per Awassa. Al mattino VM raggiungiamo Dilla.Io traggo beneficio dal tempo prima di mangiare per scrivere un rapporto sulla mia visita a “Bosco Children” di ieri.

Sono rimasto lì dalle 7 alle 14 e ho visitato le diverse parti del centro.

Ho avuto una conversazione con Br. Endalk, Miss Azeb (project officer per il programma solare 2019-2022) e David (JSO di TVET).

Ecco i punti chiave:

° Sono molto felici di far parte della nuova fase. Sono pienamente motivati e faranno del loro meglio per implementare il progetto

° di cosa hanno bisogno: supporto tecnico per l’acquisto e l’installazione delle apparecchiature solari, in quanto essi stessi non hanno esperienza. Ho detto loro che non sono soli, e che stanno ottenendo consigli adeguata e aiuto di tutti coloro che si sono riuniti questa settimana ad Addis molta più esperienza da parte (di Asmalesh come e dove solare attrezzature è quello di acquistare 😉

° Fr. Endalk mi ha detto che Peter d’Austria ha trascorso una settimana a Bosco Children in estate. Ha riparato la pompa solare e sta ancora lavorando molto bene (grazie!). Peter avrebbe dovuto inviare un elenco di materiali / attrezzature di cui avranno bisogno per avviare il programma Sola. Ma Br Endalk non ha mai avuto una tale lista. Ne sai qualcosa?

° Temsgen, insegnante di Tvet’s Automotive Department, sarà responsabile per il Green Club

° L’obiettivo principale di ogni corso Tvet (8 mesi, di cui 6 a Bosco Children e 2 Intership) è che gli studenti trovano un lavoro alla fine. È per questo che vogliono il corso solare nel curriculum di “Basic Eletronics Departmen” che nel 2019 inizierà (invece di (i vecchi “prodotti di bambù Dipartimento”. Fr. Endalk e David Job Servizio Ufficiale) sono interessati, come la conoscenza della La tecnologia solare può essere utilizzata nella vita lavorativa.

Conclusione: sono felici di essere lì, e grati che ci sono fondi disponibili nel budget per attrezzature, corsi, Green Club e alcuni stipendi. Non vedono l’ora di lavorare con JEW e faranno del loro meglio per consegnare tutte le relazioni necessarie in tempo.