V.I.S – Notizie – Eventi

Posted on Posted in Archivio, Archivio News, Articoli, News

Italia – Migrazioni, un passo avanti positivo con il Decreto Sicurezza, ma restano i punti critici di Libia e tagli alla Cooperazione

15 Ottobre 2020
(ANS – Roma) – “Come ONG impegnata in progetti volti al contrasto della migrazione irregolare accogliamo favorevolmente le modifiche approvate al Governo alla normativa esistente” ha affermato Nico Lotta, presidente del Volontariato Internazionale per lo Sviluppo (VIS).

“Con le nuove regole, infatti, l’Italia torna ad essere un Paese in grado di proteggere coloro che vi arrivano o vi transitano e per i quali il rimpatrio sarebbe rischioso per il pericolo di maltrattamenti o torture. A questo, si accompagna il ripristino del sistema di integrazione diffusa, su piccoli numeri e nei territori”…LEGGI TUTTO…

 

 

 


 

Ciao, sono Monica Corna e sono un’operatrice del VIS nella Repubblica Democratica del Congo.

Vi scrivo perché in questo momento in Italia vi state preparando per la riapertura delle scuole e vorrei raccontarvi cosa stiamo facendo per i bambini del Centro Don Bosco Ngangi a Goma.

Anche il nostro Centro, che accoglie più di 2.500 bambini solo nella scuola primaria, durante l’emergenza Covid-19 ha dovuto chiudere. Sono più di cinque mesi che i bambini non frequentano le lezioni. Qui purtroppo la didattica a distanza non è possibile e i bambini non hanno neppure libri, ma solo quaderni. Normalmente, infatti, qui in Congo a scuola gli alunni ricopiano sul quaderno quello che l’insegnante scrive alla lavagna. Questo significa che a casa non hanno alcun supporto didattico per studiare da soli.

È per questo che abbiamo deciso di realizzare un sussidiario di tutte le materie, ma anche pieno di giochi, storie, racconti, disegni… che possa accompagnare i bambini tutto l’anno!

Sarà una sfida complessa ma fondamentale e siamo convinti che con il vostro sostegno e il nostro impegno ce la faremo!

L’educazione non è solo un diritto, ma è anche il punto di partenza per formare persone che possano portare un cambiamento in Congo e nel resto del mondo!

NON CI FERMIAMO, RESTIAMO ATTIVI INSIEME

…Leggi le altre storie di resto@ttivo…

 

 

 


 

Aggiornamenti – Progetto del VIS a Tambacounda in Senegal.

Ciao, sono Tiziana Meretto – Oggi è un giorno speciale perché grazie ad un progetto del VIS ci sarà la consegna di materiale per sostenere 34 micro progetti imprenditoriali fondati da giovani e da donne senegalesi.

Questi finanziamenti vogliono portare beneficio ad un’economia fortemente provata dal lockdown: qui abbiamo avuto tre lunghi mesi di coprifuoco e limitazione di movimento che hanno messo in ginocchio una già precaria economia locale, costringendo molte attività alla chiusura definitiva.

Per poter migliorare la situazione, nel mese di aprile il VIS ha avviato due progetti per sostenere queste piccole attività economiche.

Oggi seminiamo speranza, cerchiamo di dare futuro, soprattutto ai giovani più vulnerabili.


Ciao, sono Gianpaolo Gullotta e sono rappresentante Paese VIS in Ghana.

Voglio raccontarvi come siamo riusciti, nonostante il Covid-19, a portare avanti i nostri corsi di formazione in agricoltura organica rivolti a giovani vulnerabili e migranti di ritorno.

Il Ghana è uno dei Paesi africani più colpiti dal coronavirus, con centinaia di nuovi casi ogni giorno.

Noi però ce l’abbiamo messa tutta e LO STAFF DEL VIS NON SI È MAI FERMATO nonostante il lockdown, i vincoli burocratici e le norme sanitarie: ci siamo adeguati ai più rigidi protocolli di sicurezza, abbiamo richiesto tutte le autorizzazioni e adesso siamo tornati finalmente attivi!

Oggi sono 16 i ragazzi ghanesi che partecipano al corso e che presto potranno avviare una loro attività in questo settore. È una opportunità importante per imparare un mestiere, produrre cibo e proteggere l’ambiente.

Siamo contenti di continuare a seminare speranza a vantaggio dei giovani e dell’ambiente.

NON CI FERMIAMO, RESTIAMO ATTIVI INSIEME

 

 

 

 

 


 

Dossier Statistico Immigrazione 2019

Giovedì 24 ottobre 2019 – ore 10.30
LA CLAQUE – Teatro della Tosse, Vico Biscotti, 9 – GENOVA

SALUTI INTRODUTTIVI

William JOURDAN (Pastore Chiesa Evangelica Valdese)
Michela VALLARINO (Vice-Presidente VIS)

IL “DOSSIER STATISTICO IMMIGRAZIONE 2019”
VIDEO DI PRESENTAZIONE
PRESENTAZIONE DEI CONTENUTI “DOSSIER STATISTICO IMMIGRAZIONE”

Andrea T. TORRE (Centro Studi Medì)
Deborah ERMINIO (Centro Studi Medì)

INTERVENTI DI COMMENTO
Elena TRAMELLI, Dirigente (Istituto Comprensivo Genova-Teglia)
Francesca LAGOMARSINO (Università di Genova)
Marco MONTOLI (Associazione Il Ce.Sto)

 

SCARICA /VEDI DOCUMENTO…

La presentazione a Genova è organizzata da:

Per informazioni: [email protected]


Tavola rotonda in nome di Maurizio Baradello
Lo Sviluppo è il nuovo nome della Pace

Torino 09 Novembre 2019

Riflessioni sull’SDG n° 16 dedicato alla promozione di società pacifiche ed inclusive ai fini dello sviluppo sostenibile .

SCARICA / VEDI DOCUMENTO….

 

 


INVITO AL WEBINAR GRATUITO

“AMBIENTE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE”

Mercoledi’ 19 Dicembre 2018 ore 13:00

Cari Amici e Care Amiche del VIS,

Questo webinar gratuito organizzato dal VIS che vede la partecipazione del Prof. Massimo Zortea si focalizzerà sull’Agenda globale per lo sviluppo 2030 – Agenda for Sustainable Development.

A più di 3 anni dall’identificazione dei nuovi target e obiettivi, fotograferemo i contesti di avanguardia e quelli invece più in ritardo con riferimento alla dimensione Ambientale, il “fattore A”, mettendo in evidenza la sostenibilità ambientale come il versante forse più importante fra le tre tipiche espressioni della sostenibilità: Economica, Sociale, Ambientale.

Il webinar intende anche presentare il corso on line “Ambiente e Cooperazione Internazionale” che inizierà a Gennaio 2019.

< ISCRIZIONE AL WEBINAR >

Vi aspettiamo!

Il Centro per lo Sviluppo Umano del VIS

 


Bruxelles, il VIS in prima linea contro la tratta di esseri umani

10 dicembre 2018 – Una rete di oltre 100 organizzazioni della società civile impegnate contro la tratta degli esseri umani con l’obiettivo di condividere esperienze e buone pratiche per l’assistenza alle vittime e per la prevenzione del fenomeno. L’“EU Civil Society Platform Against Trafficking in Human Beings”, di cui anche il VIS fa parte, si è riunita a Bruxelles Il 4 e 5 dicembre. Nell’occasione è stato presentato il secondo report della Commissione Europea sui progressi compiuti nella lotta alla tratta di esseri umani: “Solo agendo insieme potremo difenderci dalla tratta degli esseri umani e, alla fine, prevenirla. Nonostante i progressi compiuti in alcuni ambiti, vi è la necessità imperativa di mettere fine alla cultura dell’impunità” ha affermato Dimitris Avramopoulos, commissario europeo per la migrazione, presente al lancio del rapporto.

Nel periodo esaminato (2015-16) sono state 20.532 le persone registrate come vittime di tratta nell’EU, anche se si stima che il numero reale sia considerevolmente superiore, e quasi la metà sono cittadini dell’Unione. Le donne e le ragazze continuano ad essere le più vulnerabili (68%), mentre il numero dei minori coinvolti è in crescita (23%). La forma di sfruttamento più diffusa è quella sessuale (56%), seguita da quella lavorativa (26%). Si sono rilevati miglioramenti sul fronte della cooperazione transnazionale, ma il numero di azioni e condanne penali resta basso. Diverse le sfide per gli Stati Membri, tra cui quella che riguarda il contrasto alla tratta nel contesto della migrazione.

Proprio pochi giorni fa il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione dei 50 anni della Comunità Papa Giovanni XXIII, ha sottolineato come la lotta alla tratta degli esseri umani passi da un’azione di contrasto anche “sul piano internazionale, con politiche di cooperazione”. VIS, insieme alle altre componenti della Famiglia Salesiana, lavora per dare un contributo in questa direzione, in un’ottica di prevenzione rispetto a quello che il Presidente ha definito “mercato infame”.