Strenna Don Bosco 2020

LA STRENNA 2020, IL SISTEMA PREVENTIVO E LA CONVENZIONE DI NEW YORK.
Postato il 6 febbraio 2020 by Minorididiritto

La Strenna 2020 resa nota dal Rettor Maggiore Don Ángel Fernández Artime si caratterizza per la forte attualità e per la capacità di analizzare le circostanze e le esigenze storiche che ci circondano.

Grande attenzione è stata data dal Successore di Don Bosco al tema dei diritti dei minori:

“Come Famiglia Salesiana dobbiamo essere attenti alle grandi sfide umane del nostro mondo, come l’onestà come persone, il vivere una cittadinanza impegnata che cerca il bene…. la ferma difesa che la Famiglia Salesiana deve avere per quel che riguarda i diritti umani e, in particolare, i diritti dei minori che tendono ad essere i più fragili”…LEGGI TUTTO…

 


 

STRENNA 2020 del Rettor Maggiore – Don Angel Fernandez Artime
Strenna 2020: Commento

PREMESSA

Quando ho pensato alla Strenna di quest’anno, insieme ad altri confratelli salesiani, ho percepito chiaramente quanto il tema fosse importante ed affascinante. Semplice nel titolo, però ampio e complesso da sviluppare. Dopo il lavoro di queste settimane l’ho percepito ancora più chiaramente. Mi sembra un tema affascinante, utile e complesso.

Credo sinceramente che abbiamo bisogno, nella nostra Famiglia Salesiana, in ciascuno dei nostri gruppi, nelle diverse nazioni in cui ci troviamo, e con le opere più svariate, di rivolgere lo sguardo su quegli aspetti che hanno a che vedere con la formazione del cristiano e del cittadino.

– Dobbiamo rendere sempre più esplicito il messaggio che la nostra missione è Evangelizzatrice e Catechizzante. Senza questo, non siamo Famiglia Salesiana. Possiamo essere ‘fornitori di servizi sociali’, ma non apostoli di bambini, bambine, adolescenti e giovani.

– Allo stesso tempo è più che evidente che nella nostra missione di educatori non possiamo ‘vivere in un limbo’, senza che nulla abbia a che vedere con la vita, la giustizia, l’uguaglianza di opportunità, la difesa dei più deboli, la promozione di una vita civile ed onesta. Questa dimensione è oggi più urgente che mai, dal momento che le società in cui viviamo non credono molto in questi valori. Noi, quando educhiamo, da che parte stiamo? Proprio in forza di questa domanda è così attuale e necessaria la riflessione della Strenna di quest’anno.LEGGI TUTTO…

 

 


 

PRESENTAZIONE della STRENNA 2019 del RETTOR MAGGIORE

Sabato 26 GENNAIO 10:00

Presentazione in Sala Luoni di : don Guido Errico direttore di Valdocco 12:00 Concelebrazione 13:00 Pranzo di Fraternità

SCARICA /VEDI VOLANTINO…….