Rassegna Stampa – Gennaio 2019

” RASSEGNA STAMPA GENNAIO 2019 “

Bambini e accoglienza internazionale. Il nuovo Rapporto SPRAR
Il nuovo Rapporto annuale del Sistema SPRAR evidenzia che nel 2017 i bambini e i ragazzi stranieri accolti nei progetti del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati sono 4.584, di cui 3.127 minori non accompagnati.
Diversi i dati emersi dal Rapporto per quanto riguarda i MSNA: in merito alla nazionalità è risultato che il maggior numero di minori stranieri non accompagnati proviene dal Gambia (24%) e dalla Nigeria (11%), seguono poi l’Egitto (9,2%) e il Senegal (8,1%). Si conferma la diminuzione della presenza dei minori gambiani ed egiziani mentre al contrario aumentano i minorenni di nazionalità nigeriana (+10,3%).
Confermata la maggiore presenza maschile fra i MSNA che rappresenta la quasi totalità degli accolti (96,2%). Un dato sul quale è opportuno soffermarsi maggiormente è quello riguardante l’età di questi minori non accompagnati: dal rapporto emerge, infatti, che i neomaggiorenni sono oltre il 60% (nell’ambito dello SPRAR è possibile prolungare l’accoglienza di 6 mesi dal compimento della maggiore età), dato in aumento rispetto all’anno precedente quando erano circa il 47% del totale dei minori accolti. Il 35,1% è invece compreso nella fascia d’età tra i 16 e i 17 anni (44,6% nel 2016); il 4% tra i 14 e i 15 anni (7,3% nell’anno precedente), mentre i più piccoli, tra zero e 13 anni, sono l’1%.
Questo aspetto rende necessaria la prosecuzione della presa in carico dei neomaggiorenni nei posti a loro dedicati attivati nell’ambito dei progetti per minori stranieri non accompagnati per permettere il completamento del percorso di accoglienza integrata e di acquisizione di strumenti utili alla loro futura autonomia…….

Leggi Tutto…Scarica / Vedi il documento….