Massi on the Road

AGGIORNAMENTI :

Care amiche, cari amici,

vi saluto da Genova.

Il primo mese del 2020 è volato via in un attimo e ci sono alcune belle novità che voglio condividere.

1 anno di Casa Don Bosco: festa e video

Il 29 gennaio 2019 abbiamo aperto la porta di Casa Don Bosco ? per accogliere i primissimi ragazzi…quasi indescrivibili l’emozione, la gioia, l’ansia, la preoccupazione, le aspettative che l’équipe viveva in quei giorni, un sogno a lungo atteso diventava realtà!

A 12 mesi di distanza provo tanta gioia ripensando a questo primo intensissimo anno: la nostra comunità ospita al momento 18 Minori Stranieri Non Accompagnati ed è diventata una grande famiglia.

Voglio ringraziare di cuore i “miei!” ragazzi, i Salesiani, i miei colleghi e tutte le persone che ci stanno accompagnando in questo viaggio meraviglioso !!! ?

Abbiamo già festeggiato con una cena alla quale hanno partecipato anche tutori, volontari e amici vari. Come dolce c’erano perfino dei pasticcini con il logo di Casa Don Bosco (una casa con un cuore dentro)

Ho avuto l’onore e il piacere di dare la mia testimonianza in un video che è stato girato da una troupe salesiana di Torino per raccontare il primo anno della nostra casa.

Qui potete vederlo:

In totale sono 12 minuti, vi consiglio davvero di guardarlo non solo per la mia parte ma sopratutto per vedere e sentire alcuni dei ragazzi di Casa Don Bosco.

Domani, 31 gennaio, ci sarà la festa di Don Bosco, un momento molto importante per tutto il mondo salesiano, e quindi anche per l’Istituto di Sampierdarena.

Mostreremo il video alle autorità presenti (tra le altre, il Cardinale e il Sindaco di Genova) e festeggeremo tutti insieme il primo compleanno della comunità.

Articolo su donazioni 2019

Condivido un articolo pubblicato da Giornale 7 sulla raccolta di donazioni: con i 5.000 euro dell’anno passato abbiamo raggiunto la cifra complessiva di 28.000 euro:

https://www.giornale7.it/dal-giramondo-di-gavi-28-000-euro-per-i-bimbi-di-don-bosco/

A gennaio ho già fatto alcune presentazioni e ringrazio chi mi ha invitato (Lions Club Gavi e Colline del Gavi, Parrocchia Santa Caterina di Genova, catechisti delle elementari di Gavi) per avere potuto condividere le mie esperienze di viaggio e volontariato.

Ultima notizia: pochi giorni fa mi è stato rinnovato il contratto quindi “Massi on the road” diventa sempre di più “Massi a Genova”: sono contento di continuare a vivere e lavorare in questa bellissima città!

Cari saluti e a presto.

Massi

Informazioni su libri, viaggi, presentazioni e progetti di Massi on the road: http://massiontheroad.wordpress.com

Pagina Massi on the road: https://www.facebook.com/massiontheroad4ever

 

 

 


Visto su Panorama Novi e Territorio

 

Dal “giramondo” di Gavi 28.000 euro per i bimbi di Don Bosco
di Redazione -15 Gennaio 2020

Nell’aprile 2013, appena tornato dal viaggio di 15 mesi in Sud America, Massimiliano Schilirò , classe 1981, ha iniziato a raccontare in pubblico le sue esperienze “on the road”. Nel corso degli anni le presentazioni improvvisate si sono trasformate in un grande impegno che ha assorbito migliaia di ore e cambiato fortemente la sua vita. Viaggi in Italia e all’estero e volontariato; i due volti complementari, di una passione che lo ha portato a girare il mondo e a raccogliere donazioni per sostenere i progetti conosciuti durante i viaggi.

Fino a oggi ha presentato le sue esperienze di viaggio e solidarietà per un totale di 150 volte, in scuole di ogni genere e grado, in circoli, bar, biblioteche, insomma, ovunque ci sia un assembramento di persone…LEGGI TUTTO…

 


” Massi on the Road “
Informazioni su libri, viaggi, presentazioni e progetti di Massi on the road:

 

 

UN VIAGGIATORE ALLA SCOPERTA DEL MONDO E DI SE STESSO

La copertina del nuovo libro di Massi on the road

SCARICA / VEDI DOCUMENTO 1 PDF……

SCARICA / VEDI DOCUMENTO 2 PDF……

Viaggi

A giugno 2011 ho lasciato la mia vita sedentaria e sono diventato Massi on the road. Queste sono le tappe del mio viaggio dal 2011 al 2018:

  • 1a tappa: Viaggio in Sud America da settembre 2011 a dicembre 2012.
    15 mesi in Brasile, Uruguay, Argentina, Cile, Perù, Bolivia, Venezuela, Colombia e Panama)
  • “intermezzo in Europa” da gennaio ad agosto 2013: presentazioni pubbliche in Italia e in Austria
  • 2a tappa:  Viaggio in India da settembre 2013 a febbraio 2014.
    6 mesi di volontariato, di ricerca personale e di viaggio in 6 stati indiani
  • “intermezzo in Europa” da febbraio ad agosto 2014: presentazioni pubbliche in Italia e in Austria; pubblicazione “Massi on the road in Sud America”
  • 3a tappa: Viaggio in Brasile da agosto a novembre 2014
  • “intermezzo in Italia” da dicembre 2014 a novembre 2015: presentazioni pubbliche, ripubblicazione “Massi on the road in Sud America”, lavoro presso Casa Don Bosco a Expo Milano 2015

……LEGGI TUTTO…….

 

 

http://massiontheroad.wordpress.com/

https://www.facebook.com/massiontheroad4ever/