Le Giornate Ecologiche dell’opera Don Bosco di Genova

Italia – Le Giornate Ecologiche dell’opera Don Bosco di Genova: un servizio alla città e ai giovani

13 Gennaio 2020

(ANS – Genova) – Il tema dell’ecologia sta riscuotendo un sempre maggiore interesse nell’opinione pubblica, tra le persone di qualunque età e nazionalità. Anche il mondo salesiano si sta muovendo in questa direzione, con la “Don Bosco Green Alliance”, una rete globale che unisce le opere salesiane attive nella difesa dell’ambiente. Da ottobre 2019 anche l’Istituto di Sampierdarena fa parte di quest’“alleanza verde”. Per diventarne parte si è assunta tre impegni precisi:

ridurre la produzione di rifiuti e migliorarne la separazione e il riciclo;
sensibilizzare i giovani che frequentano le scuole e l’oratorio;
“uscire” dall’opera con azioni concrete e visibili.
Dalle parole si è passati ai fatti il 12 ottobre, quando, in una solare mattinata autunnale, si è svolta la prima giornata ecologica. Vi hanno partecipato volontariamente circa 50 giovani: i ragazzi della Comunità per Minori Stranieri Non Accompagnati e alcuni alunni e alunne del Centro di Formazione Professionale.

Punto di ritrovo l’oratorio, alle 8:30. All’inizio i partecipanti hanno ricevuto tuta, guanti, mascherine e attrezzi per la pulizia (badili, scope, sacchetti della spazzatura, ecc). La collaborazione con l’AMIU (l’azienda che si occupa della raccolta e della gestione dei rifiuti a Genova) ha riguardato non solo la fornitura di questi materiali, ma anche la scelta dei luoghi da pulire: i giardinetti vicino alla stazione….LEGGI TUTTO…