Spettacoli

CINEMA IN LINGUA ORIGINALE

Club Amici del Cinema via Rolando 15, Genova – www.clubamicidelcinema.it

Ottobre – Dicembre 2019 – Club Amici del Cinema

SCARICA / VEDI LA LOCANDINA….

 

 

Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIUR e MIBAC

 


Estate al cinema a Sampierdarena
Proiezioni all’aperto al Club Amici del Cinema

26/07/2019 di Redazione

La stagione 2019-2020 del C.G.S. CLUB AMICI DEL CINEMA inizia a fine luglio e all’aperto con SAMPIERDESTATE, una rassegna che si terrà da lunedì 29 luglio a sabato 14 settembre in Via Carlo Rolando 15 nel giardino adiacente alla sala cinematografica. L’iniziativa rientra nell’ambito di “URBAN Re-generAction: giovani idee nelle periferie urbane” e si avvale del contributo del SAS Liguria e dell’Opera Don Bosco, e intende riproporre alcuni dei film più significativi della scorsa stagione, alternando opere premiate, successi e titoli meno visti e conosciuti.

Inoltre, quest’anno l’arena estiva aderisce a “COSTRUIAMO LA COMUNITA’ – dai social network alla comunità”, progetto dell’ACEC che tramite diversi testi filmici intende scandagliare i temi della comunità e dell’antropologia digitale.

Tutte le proiezioni inizieranno alle ore 21 e in caso di maltempo si terranno all’interno della sala attigua del Club Amici del Cinema.

Le danze saranno aperte lunedì 29 luglio con il film d’animazione “Asterix e il segreto della pozione magica” di Alexandre Astier e Louis Clichy, in una serata realizzata in collaborazione con i L.E.T. (Laboratori Educativi Territoriali) del Comune di Genova.

Oltre al cartoon francese, nel corso della rassegna saranno proiettati anche altri titoli per ragazzi, quali “Dumbo”, la rivisitazione di Tim Burton del classico Walt Disney (mercoledì 7 e giovedì 8 agosto) e “Il ritorno di Mary Poppins” di Gary Marshall (mercoledì 14 e giovedì 15 agosto), sequel dell’indimenticabile musical del 1964.

Sampierdestate non è però solo cinema per ragazzi, e intende infatti proporre anche alcuni dei film più premiati e apprezzati dell’anno, come il vincitore dell’Oscar al “miglior film” “Green Book” di Peter Farelly (venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 agosto), il Premio alla Regia a Cannes 2018 “Cold War” di Pawel Pawlikowski (mercoledì 11 e giovedì 12 settembre) e “Bohemian Rhapsody” di Bryan Singer (venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 agosto), il film che ha messo d’accordo pubblico e Academy Awards, ottenendo grandi incassi al box office e vincendo ben quattro Oscar, tra cui quello come “miglior attore”, andato a Rami Malek per la sua interpretazione di Freddie Mercury.

E oltre ai film premiati, “Sampierdestate” dedica uno spazio anche a opere meno viste conosciute, come “La donna elettrica” di Benedikt Erlingsson (lunedì 12 e martedì 13 agosto), “Un valzer tra gli scaffali” di Thomas Stuber (lunedì 26 e martedì 27 agosto), “Il gioco delle coppie” di Olivier Assayas (lunedì 2 e martedì 3 settembre) e “Il mio capolavoro” di Gaston Duprat (venerdì 13 e sabato 14 settembre).

E per una visione più ampia possibile della settima arte, dei suoi generi e dei suoi linguaggi, l’arena non dimentica di proiettare anche il documentario “Le Grand Bal” di Laetitia Carton, programmato per lunedì 5 e martedì 6 agosto.

Per maggiori informazioni scrivere a [email protected] o telefonare al 348.3368713.

Fonte: Il Cittadino  VEDI ARTICOLO….

 


ALBUM FOTO

IMPOSSIBILI MA NON TROPPO

 

C.G.S. CLUB AMICI DEL CINEMA
INFO … Tel. 010. 41.38.38Lunedì 9 Aprile 2018 • ore 18.00

Scarica / Vedi Locandina… Impossibili ma non troppo 9 Aprile 2018
In collaborazione con l’Associazione
IL NODO-SULLE ALI DEL MONDO Onlus
Via C. Rolando 15 Genova Sampierdarena

Presentano il libro IMPOSSIBILI ma non Troppo , storie di cuore e fantasia , racconti per conoscere
www.elledici.org
Seguirà alle ore 20.00 Aperitivo
Ore 21 Proiezione del flm “
WONDER
(Regia di Stephen Chbosky.
Con Julia Roberts, Owen Wilson,
Jacob Tremblay. USA 2017. Durata 113 min.)


INFO … Tel. 010. 41.38.38


Un’iniziativa di…cuore e fantasia a partire da storie impossibili che diventano realtà solidale. E’ questa l’idea che ha messo in moto la collaborazione del CLUB AMICI DEL CINEMA e dell’Associazione Onlus IL NODO-SULLE ALI DEL MONDO.

L’appuntamento è il prossimo Lunedì 9 Aprile 2018 alle ore 18, in Via Rolando 15, per la presentazione del libro “IMPOSSIBILI MA NON TROPPO….STORIE DI CUORE E FANTASIA”.

Edito dalla Editrice Elledici, si tratta di una una raccolta di storie, per ragazzi, adulti, lettori di tutte le età. Il libro, presente allo scorso Salone del Libro di Torino ed al recente Milano Tempo di Libri, è scritto a quattro mani da Federica Storace, insegnante, ed Anna Maria Frison, Figlia di Maria Ausiliatrice, insegnante che ha dovuto lasciare l’attività perché malata di Parkinson

Il filo conduttore delle storie è che la vita pone davanti a tutti, prima o poi, situazioni di difficoltà ma gli ostacoli, ciò che sembra IMPOSSIBILE, in realtà, grazie a valori come l’amore, la solidarietà, il coraggio, la tenacia nel sopportare la fatica, il perdono, la speranza, la sfida di accettare chi è apparentemente diverso, diventa POSSIBILE e…porta frutto. Con una sorpresa: la caratteristica-novità di questo libro è, infatti, la possibilità della partecipazione “interattiva” dei lettori che possono scrivere il loro finale o la loro storia …impossibile ma non troppo visto che l’Editrice è disponibile a pubblicare un’eventuale sequel con le storie più belle inviate dai lettori.

Interverrà al dibattito, che toccherà i vari temi proposti dalle storie, il Salesiano Don Gianni D’Alessandro.

Dopo l’aperitivo, sarà possibile assistere alla proiezione del film “Wonder”, una storia …impossibile ma non troppo in cui l’attualità del bullismo si trasforma in un’opportunità di crescita .. L’iniziativa è stata resa possibile dalla collaborazione tra Giancarlo Giraud, del CLUB AMICI DEL CINEMA, attivo dal 1976, a Genova Sampierdarena, presso la Sala d’Essai Don Bosco, e IL NODO -SULLE ALI DEL MONDO e la sua Presidente Romana Pian, l’ Associazione che si propone di promuovere la cultura della solidarietà.

L’iniziativa di lunedì prossimo è patrocinata dalla Federazione SCS Salesiani per il Sociale ed è diventata realtà grazie al sostegno della Editrice Elledici e del Direttore Generale ed Editoriale, il salesiano don Valerio Bocci ed alla collaborazione dell’Opera Don Bosco di Sampierdarena.

TRAILER WONDER…


Associazione Mesi Mesi Onlus

Ultimo appuntamento di Mesì con la rassegna al cinema Filmissio previsto per martedì 6 febbraio ore 21,15 al Cineclub Nickelodeon con la proiezione del film THE TRUE COST di Andrew Morgan.

Un film che è stato poco presente nelle sale italiane, le cui tematiche meritano però riflessione .

TRAILER …..


Trattasi di una rassegna Cinematografica promossa da “Tavolo Giustizia e Solidarietà“, di cui facciamo parte anche noi, insieme a CineClub Nickelodeon sui temi dell’esclusione, del lavoro e della dignità della persona, con parte dell’incasso che sarà devoluto al progetto per i “migranti di ritorno” del missionario SMA Padre Armanino (Niamey – Niger).

Continuiamo a lavorare e sensibilizzare sui problemi vicini/lontani, locali/globali, “qua e là”.

Papa Francesco, ILVA, Genova, 27 maggio 2017: “Nelle famiglie dove ci sono disoccupati non è mai veramente domenica e le feste diventano a volte giorni di tristezza perché manca il lavoro del lunedì”

IL LAVORO DEL LUNEDÌ RASSEGNA DI FILM SU
ESCLUSIONE, LAVORO E DIGNITÀ DELLA PERSONA *
Giovedì 1° FEBBRAIO 7 MINUTI di M. Placido (2016)
8 FEBBRAIO FORTUNATA di S. Castellitto (2017)
15 FEBBRAIO LOUISIANA (The Other Side) di R. Minervini (2015)
RICORDATI QUESTE DATE.... 

1 / 8 / 15  FEBBRAIO  2018  ORE  21,15