Federica Storace – Aggiornamenti e Recensioni

Posted on Posted in Amici del Nodo, Archivio News, Articoli, Federica Storace

Let’s Book – per chi ama davvero leggere – “SCIALLA E POI SPLENDI”, STORIE DI RAGAZZI CHE TROVANO LA SPERANZA

Scialla e poi splendi è una raccolta di diciotto racconti brevi, che fotografano l’attuale universo giovanile mettendo a fuoco dinamiche e problemi di adolescenti inseriti in un precario contesto socio-culturale. L’autrice è Federica Storace, 49enne ligure, che ha tratto ispirazione dalla propria esperienza quotidiana di mamma e insegnante di scuola media inferiore.
Con un linguaggio e uno stile estremamente semplici, Storace affronta temi tanto delicati come il bullismo, i disturbi dell’apprendimento, l’inclusione, la disgregazione famigliare, l’abuso di alcolici e stupefacenti, le gravidanze indesiderate e non perde occasione per sottolineare come, nonostante l’assenza di punti di riferimento solidi, ci sia comunque la possibilità di sperare, realizzare i propri sogni, “splendere”...LEGGI TUTTO…

 


 

“CITTÀ DI SARZANA” – A. C. POETI SOLO POETI POETI
VIII Premio Letterario Internazionale di
Poesia Narrativa Saggistica – Sarzana Giovedì Venerdì Sabato Domenica 10-11-12-13 Dicembre 2020

Finalista al Premio Letterario Città di Sarzana con un racconto tratto da “Impossibili ma non troppo..”

Gentile Autrice, Federica Storace di Genova
L’A.C.P.S.P.P. organizzatrice del Premio Letterario Internazionale Città di Sarzana, giunto alla sua ottava edizione, ha ritenuto la sua opera meritevole di essere inserita nell’antologia del premio, essa è un ricordo meritorio che resterà nelle biblioteche pubbliche e dei partecipanti, come testimonianza della sua significativa partecipazione al prestigioso Premio Letterario Città di Sarzana
Inoltre sono state individuate pagine della sua opera da inserire nell’antologia, Le ricordiamo che in caso di opera pubblicata verrà indicato anche il nome della casa editrice.
L’opera che risulta degna di essere inserita nel volume è:
da Impossibili ma non troppo : IL LUNGO VIAGGIO DELLA LUMACA

 

Link dell’ultima intervista …

WRITEROFFICINA.COM

 

 

 

 

 


 

Storie vere, quasi “istantanee” dei ragazzi di oggi con i loro sogni, problemi, attese, desideri… nate dall’esperienza personale dell’autrice.
“Flash”, adatti sia ad un pubblico giovanile che, in queste vicende, può specchiarsi e riconoscersi, sia per tutti coloro che sono interessati ad affacciarsi sul mondo dei ragazzi d’oggi con tutte le sue ricchezze e contraddizioni.
Storie che lasciano ampio spazio all’interpretazione e riflessione personale su quelle giovani generazioni che sono il nostro futuro ed il domani della società.

Varie le tematiche trattate: bullismo, uso dei social media, difficoltà di relazione, anoressia… tutte affrontate sempre con garbo, ironia, serenità.
Un filo conduttore unisce le diverse vicende narrate: ciò che resta fondamentale, anche in una società come la nostra, in grado di rispondere e persino di saziare apparentemente ogni tipo di esigenza, è e resta l’amore.
Di cui si parla tanto, forse troppo, ma senza coglierne l’essenzialità ed il significato ultimo. Quel senso che ha in sé la potenzialità di trasformare ed indirizzare scelte ed esistenze. Forse anche l’intera società.


 

 

Daniela Tresconi – il mondo incantato dei libri – Caffè Letterario
27 Aprile 2020

La mia ultima lettura Scialla e poi splendi di Federica
“Storace Federica”Storie vere, quasi “istantanee” dei ragazzi di oggi con i loro sogni, problemi, attese, desideri… nate dall’esperienza personale dell’autrice. Federica Storace, insegnante di lettere e filosofia e impegnata nel mondo del volontariato in alcuni progetti educativi, ci regala 18 instantanee di ragazzi di oggi, di quelli che troviamo tutti i giorni sui banchi di scuola.Nella differenza c’è posto per qualità e ricchezze favolose . “Ragazzi che spesso hanno bisogno di «sciallare», ossia di rimanere tranquilli, di non essere avvinghiati dai problemi che la vita quotidiana ci mette davanti, eppure anche per i più difficili il destino ha disegnato un futuro che devono solo lottare per raggiungere.L’autrice ci racconta uno spaccato di vita vissuta, una sorta di viaggio per ciascuno dei 18 protagonisti costretti ad affrontare il lato triste della vita: le famiglie difficili, il bullismo, il razzismo, le difficoltà economiche, la droga e l’abbandono.Non si nasce madri. Lo si diventa.Il tutto raccontato senza gridare, con garbo e ironia, una lettura interessante dedicata ai ragazzi che leggendola potranno riconoscersi ma consigliata anche agli adulti che troppo spesso sono convinti di conoscere un mondo che invece a volte non gli appartiene più.

 

 

 

 

 

Scaricaildocumento…

 

 

 

 


 

“Scialla e poi splendi”, le problematiche dei giovani nel libro di Federica Storace
dalla Redazione  Roadtvitalia  

Un testo per tutti…
di Daniela Merola.

“Scialla e poi splendi” è l’ultimo libro di Federica Storace, insegnante e scrittrice molto apprezzata, per Pedrazzi editore.
Già dal titolo si intuisce che gli argomento trattati riguardano il mondo dei giovani. Ed è proprio il nome o per meglio dire lo slang “scialla” è stato suggerito dagli alunni della professoressa Storace. Un titolo assolutamente indovinato e che racchiude in sé il senso dell’intero volume. Conoscere le problematiche giovanili, comprenderle e poi permettere loro di vivere finalmente la cosa più preziosa che si ha, la giovinezza. Il libro raccoglie una serie di brevi racconti tratti da storie vere, “quadri” che contengono i sogni, le attese, i problemi, le frustrazioni dei giovani d’oggi e stigmatizzate dall’esperienza del vissuto quotidiano dell’insegnante ed autrice Federica Storace.

Sono diciotto le “istantanee” che la professoressa e mamma risoluta ha voluto dar voce riuscendo a raggruppare le tematiche più forti del mondo dei giovani. La sapiente mano dell’autrice ha narrato con sensibilità e concretezza, con ironia e immediatezza uno spaccato reale del tanto bistrattato mondo giovanile e cogliendone il lato umano più sofferente. Le varie tematiche sono affrontate con una scrittura comprensibile e soavemente pulsante di sincerità e non hanno alcuna impronta di giudizio morale. Ogni racconto termina con una riflessione breve di due righe da parte dell’autrice. In questo modo si invoglia il lettore a fare una disamina di ciò che ha letto.…LEGGI TUTTO…

 

 


 

Presentazione di Scialla e poi Splendi
Giovedì 12 Marzo Ore 17,30

presso la Libreria San Paolo – Piazza Matteotti Genova

Dialogano , l’autrice Federica Storace e Luca Raspi , Docente ISSR Liguria

 

 

 


 

Adolescenti : un mistero ?

Ne Parliamo con Federica Storace autrice del libro ” Scialla e poi Splendi ” e con Valentina Pellitteri , pedagogista .

Govedì  6  Febbraio  –  alle ore 18,00  –  Salita San Nicolò 9 r  –  Genova

L’Incontro è Gratuito !

 

 

 

 


 

” Scialla e poi Splendi ” anche su ” Penna rossa e penna blu ” …  Facebook

Penna Rossa e Penna Blù…

 

Vendita del Libro su Amazon…

 

 

 

 


 

INTERVISTA DI FEDERICA STORACE  PadrePio tv

Il nuovo libro di Federica Storace. Mamma e insegnante, si dedica a varie iniziative di volontariato in campo educativo. Autrice dei romanzi “La famiglia non è una malattia grave” e “Banchi di squola”.

Scialla e poi Splendi

 


 

“Scialla e poi splendi”: Federica Storace incontra i lettori a Lavagna“

DOVE
Libreria Fieschi- Via Dante Alighieri, 36 Lavagna – Dal 16/11/2019 al 16/11/2019
Dalle ore 16:00 alle ore 19:15      PREZZO : GRATIS

Federica
13 novembre 2019 9:41

Arrivano a Lavagna le nuove storie della scrittrice genovese Federica Storace.

Alla Libreria Fieschi, in Via Dante 36, vivace riferimento culturale della Riviera di Levante, sarà disponibile l’ultimo libro dell’autrice, “Scialla e poi splendi”, Pedrazzi Editore.

Non solo un firmacopie ma l’opportunità di un confronto diretto sul mondo dei giovani d’oggi, le loro problematiche, attese, desideri, gioie, aspettative e sogni.

Federica Storace sarà in libreria per tutto il pomeriggio, dalle 16.00 alle 19.15, con i personaggi delle sue storie .

Una buona occasione per scambiarsi esperienze ed emozioni su temi di urgente ed importante attualità. Per giovani e meno giovani . Perchè il futuro è responsabilità di tutti.

 

 


 

“Scialla e poi splendi”: una tavola rotonda sui giovani oggi

DOVE : Municipio Bassa Valbisagno – Piazza Manzoni, 1
QUANDO : Dal 11/11/2019 al 11/11/2019 – Dalle ore 17.30 alle ore 19.00 circa
PREZZO : GRATIS
ALTRE INFORMAZIONI : Federica – 06 novembre 2019 18:47

Lunedì 11 Novembre, alle ore 17.30, al Municipio Bassa Valbisagno, in Piazza Manzoni, si parlerà di giovani, dei loro sogni, delle attese, delle difficoltà e di come li guardano gli educatori, genitori, insegnanti, nonni. Alberto Pandolfo che dialogherà con la scrittrice Federica Storace, autrice del nuovo libro “Scialla e poi splendi” Pedrazzi Editore, coinvolgendo anche il pubblico in un dibattito a più voci.

I diritti d’autore saranno devoluti alla Onlus “Il nodo sulle ali del mondo”.

Con la presentazione di un libro, si proverà a fare, anche con la presenza del Presidente del Municipio Massimo Ferrante (che ha patrocinato l’iniziativa), una tavola rotonda informale ma vera su giovani, società, educazione di coloro che saranno gli adulti e i cittadini di domani.

Una buona opportunità per un pomeriggio diverso, interessante e ricco di novità.

da- genovatoday.it….   

Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Genova-Today/113510678752010


Presentazione del libro di Francesca Storace ” Scialla e poi Splendi “
Lunedì 11 Novembre 2019

Presso la Sala del Consiglio del ” Municipio Bassa Valbisagno “
Piazza Manzoni 1 , Genova  

SCARICA / VEDI LOCANDINA…..

 

 


La Quara – Premio Letterario
Premio letterario per short stories a Borgo Val di Taro, 24 agosto 2019

Premiazione Federica Storace 

 

I finalisti del Premio La Quara 2019:

I 5 finalisti in gara sono Angelo Basile (Milano), Davide Di Finizio (Napoli), Anna Di Giusto (Firenze) Sara Galeotti (Roma) e Federica Storace (Genova).

Una finale davvero nazionale, che vede ancora nella cinquina la vincitrice del Premio la Quara 2018 Sara Galeotti, e altri scrittori già arrivati in finale in edizioni precedenti, a conferma della loro assoluta capacità nel proporre storie sempre nuove e dal grande fascino.

L’evento è organizzato dall’Istituto Manara in collaborazione con il Comune di Borgotaro e Associazione Emmanueli, con il sostegno di Fondazione Monteparma e Valtarese Foundation New York.

FINALISTA PER GENOVA :
Sposata e madre di due figli, Federica Storace è impegnata in diverse attività di volontariato in campo educativo. Ha pubblicato due romanzi ad ispirazione autobiografica.
Nel 2007 “La famiglia non è una malattia grave”, San Paolo Editore, nel 2010 “Banchi di squola” , Macchione Editore.
“Impossibili ma non troppo…storie di cuore e fantasia”, 2017 Editrice Elledici, è la sua terza pubblicazione, la prima a quattro mani, con Anna Maria Frison.
Alcune poesie dell’autrice sono state pubblicate, nel 2019, nelle Antologie “M’illumino d’immenso”, Casa Editrice Pagine, Roma, “Il paese della Poesia secondo premio internazionale”, Aletti Editore e “Poesia 2019, Centocinquanta poeti in antologia” Edizioni Il Viandante.
E’ in uscita con Pedrazzi Editore, Roma, nei prossimi mesi, il nuovo libro con cui Federica Storace racconta e si racconta ai suoi lettori attraverso nuove storie, questa volta istantanee dei giovani d’oggi, in una realtà fatta di numerose contraddizioni ma comunque colma di attese e sogni da cogliere e realizzare.   LEGGI TUTTO…..

 


SCIALLA E POI SPLENDI
di Federica Storace
Da oggi è disponibile on line il mio nuovo libro. Una raccolta di storie sui ragazzi di oggi con i loro
sogni, attese, problemi..Credo ci vorranno un paio di settimane per la distribuzione in libreria ma
l’acquisto on line è più rapido e conveniente….Sono molto felice! ..Buona lettura! ????


Intervista a Federica Storace, autrice de “Scialla e poi splendi”
Scritto Da redazione ” https://www.recensionilibri.org il 8 Luglio 2019

Federica Storace vive e lavora a Genova. Sposata, madre di due figli, insegnante, si dedica a varie iniziative di volontariato in campo educativo. Autrice dei romanzi “La famiglia non è una malattia grave” e “Banchi di squola”. Nel 2017 ha pubblicato con Editrice Elledici “Impossibili ma non troppo. Storie di cuore e fantasia”. Poi è stata la volta di Scialla e poi splendi, Pedrazzi Editore.

Parliamo subito del tuo ultimo libro. Raccontaci brevemente la trama e in quale genere si colloca.

Questo mio ultimo libro è una raccolta di storie di ragazzi e ragazze di oggi. Brevi ma intense, spalancano, davanti allo sguardo e nel cuore dei lettori, la quotidianità dei giovani dei nostri giorni. Tra sogni, attese, cadute, delusioni e la voglia di afferrare i loro sogni, i personaggi dei racconti arrivano a splendere pur in una società che li vorrebbe omologati e spenti….

Parlaci di te e del tuo amore per la scrittura: come nasce?

LEGGI TUTTO…..

 


RECENSIONI :

Prima recensione. Vera cioè non commissionata!

Scrittori in erba, sconosciuti ai più, talenti nascosti, III
6 Luglio 2019 / Redazione
03 luglio 2019

Federica Storace : SCIALLA E POI SPLENDI

Recensione di Giusy Di Miceli

Federica Storace vive e lavora a Genova. Insegnante di lettere e filosofia, moglie, madre di due figli, scrittrice. Svolge anche attività di volontariato nel campo educativo.
Non conoscevo questa autrice, ma dopo aver letto questa sua ultima opera, edito dalla Pedrazzi editore, sicuramente andrò a leggere anche i suoi libri precedenti. Il suo stile mi piace moltissimo.
Scialla e poi splendi

Non capita spesso che un racconto ci coinvolga immediatamente fin dalle prime righe, a me è successo leggendo Scialla e poi splendi. In realtà si tratta di una raccolta di racconti, che hanno come protagonisti gli adolescenti. Ognuno di loro racconta attraverso la voce narrante dell’autrice, le loro esperienze, i loro disagi, i loro sogni e desideri. Come Sebastiano che vi farà sorridere con la sua passione per i disastri naturali e non, essendo la sua, una vita disastrata, tanto vale specializzarsi nell’argomento. Oppure di Riccardo che da grande sogna di fare il falegname come il nonno, ma vive una situazione familiare difficile e solo grazie alla intelligenza e sensibilità dei suoi insegnanti, non finisce in una casa-famiglia, realizzando infine il suo sogno.
Oppure, Sofia che sognava di diventare una campionessa di basket ma la perdita della madre la proietta di colpo nel mondo degli adulti, cucinando biscotti a forma di cuore per la sorellina ed il papà a 300°, mandando a fuoco la cucina, cose che capitano anche agli esperti. E di Miriam che vuole fare la ballerina, ma una grave forma di scogliosi le impedirà di realizzarlo. Ma la vita riserva sempre qualche sorpresa: perché trasformerà il suo dolore attraverso i colori in splendide tele.
O come Marco, ragazzo autistico a cui danno fastidio i rumori forti e la confusione, ma quando è tranquillo tira fuori il genio che custodisce dentro di sé salvando la classe, compreso chi lo bullizza, dal naufragio del Titanic.
L’autrice narra queste splendide storie come se fosse la loro mente, o meglio la loro anima a parlare. Perché non ne descrive semplicemente gli episodi, lo fa usando il linguaggio “sciallato” dei ragazzi facendo arrivare dritto al cuore del lettore, le emozioni più profonde.
In questo libro si parla di adolescenti, di genitori e di educatori. Si parla di vita di amore e d’amicizia, in modo così delicato, che, se nei ragazzi può stimolare la voglia di fare, di andare avanti e vivere una vita piena, negli adulti tira fuori con tenerezza e decisione quel bambino che seduto in un angolo sussurra: ‘io sono sempre qui. Ricordati com’eri. Fermati e ascoltami’.

Preparate i fazzoletti

Nel leggere questo libro mi sono commossa, ho rivisto come in un film, la mia infanzia e la mia adolescenza, in ognuno di noi c’è una Sofia un Marco o una Miriam; oppure un nostro compagno di scuola, un nostro amico. Ognuno di noi ha avuto un/una “Prof sciallosa”.
” Scialla Prof!”
Preparate i fazzoletti voi che vi accingete a leggere questo libro, perché vi farà ridere e piangere di tenerezza e nostalgia.
Regalatelo a quella amica mamma lavoratrice stanca o a quel papà troppo impegnato e stressato dal lavoro. Alla vostra compagna di scuola ossessionata dalla dieta. Regalatelo a Voi stessi. Ne sono certa, ne sarà valsa la pena.

 

https://www.amazon.it/dp/1075886260