Don Bosco Green Alliance e giornata di pulizia a Genova – Ottobre 2019

Care amiche, cari amici, vi saluto da Genova

Siamo ormai alla fine di un mese nel complesso positivo, ma, purtroppo, funestato dall’alluvione che recentemente ha colpito Gavi e dintorni, causando moltissimi danni e lasciando l’amaro in bocca per un’altra ferita profonda nel nostro territorio. Un segnale chiaro che la natura, quando non viene protetta e contenuta nel modo corretto, può arrecare gravi danni alla vita umana.

Don Bosco Green Alliance e giornata di pulizia a Genova

Ecologia, cambiamento climatico, riscaldamento globale, Fridays for Future…sentiamo parlare molto spesso di questi temi, senza forse coglierne fino in fondo la portata: l’equilibrio della a Terra, il nostro pianeta, l’unico che abbiamo a disposizione, è fortemente influenzato dall’azione umana. Ormai la stragrande maggioranza degli scienziati è d’accordo sul fatto che l’homo sapiens sta causando la crisi di interi ecosistemi, mettendo a repentaglio la sua sopravvivenza e quella di innumerevoli specie animali e vegetali. In questo contesto nel 2018 è nata la “Don Bosco Green Alliance”, un’alleanza verde che ha l’obiettivo di promuovere azioni a difesa dell’ambiente nelle istituzioni salesiane in giro per il mondo.

Anche l’Opera di Sampierdarena è appena diventa membro dell’alleanza e abbiamo cominciato a dare il nostro contributo. Sabato 12 ottobre si è svolta la prima giornata ecologica, promossa dall’Istituto Don Bosco e sostenuta dall’Amiu. Punto d’incontro alle 8:30: all’appello circa 40 alunni e alunne della scuola, più 10 dei nostri ragazzi della comunità per minori. Dopo esserci vestiti di tutto punto e aver ascoltato i saluti delle autorità, abbiamo trascorso tre ore a pulire dei giardinetti e una passeggiata panoramica che conduce al Belvedere.Dopo aver riempito decine di sacchi della spazzatura e ricevendo i complimenti di tanti passati, abbiamo concluso la mattina con focaccia e bibite, più consapevoli di quanto il nostro comportamento quotidiano influisca sulla pulizia dei luoghi dove viviamo. In allegato un articolo sulla Don Bosco Green Alliance e alcune foto.

Presentazioni d’autunno e segnatevi la data: 7 dicembre a Gavi!

Anche a ottobre ho avuto varie occasioni di presentare i miei libri e le mie esperienze di viaggio e volontariato: in una scuola a Bologna e all’oratorio di Sampierdarena. Inoltre, il 18 ottobre, sempre presso l’Istituto Don Bosco, abbiamo organizzato un evento con l’obiettivo di sostenere i progetti di semi-autonomia a favore dei neo-maggiorenni della comunità. La vendita dei libri miei e della correlatrice (l’amica e insegnante Federica Storace) ha permesso di raccogliere 300 euro di donazioni!

Anche a novembre sono già fissati alcuni eventi, e vi annuncio in anteprima l’unica data a Gavi dell’anno: sabato 7 dicembre. Maggiori informazioni nella prossima newsletter ma segnatevi la data e non mancate!

Cari saluti