Chi Siamo

LINK – NUOVO SITO AGGIORNATO

 

Il Nodo sulle Ali del Mondo A.P.S. – E’ una Associazione attualmente iscritta al Registro delle Associazioni di Promozione Sociale – APS-GE-052-2020

L’ Associazione di volontariato si è costituita di recente dalla fusione di due realtà da tempo presenti nella nostra Parrocchia: l’associazione Il Nodo e il gruppo missioni  Sulle Ali del Mondo che da sempre sostiene le missioni Salesiane in Africa. L’attività dell’associazione, che è apolitica e apartitica e non ha fini di lucro, continua a essere svolta da volontari che hanno a cuore le finalità previste dallo Statuto e che gratuitamente, donano parte del proprio tempo libero al prossimo.

l’Associazione persegue fini di solidarietà sociale e si propone di promuovere la cultura della solidarietà avendo a cuore soprattutto le persone svantaggiate, in particolare i minori i giovani e le loro famiglie.

Per perseguire tali scopi l’Associazione promuove varie attività seguendo il carisma e lo stile educativo, attività che possono essere di ricerca e di studio, di formazione, di sensibilizzazione rispetto ai temi dell’emarginazione e del disagio sia in Italia, sia nel mondo.

L’organizzazione di volontariato Il Nodo sulle ali del mondo nasce nel 2015 dall’incontro di due realtà da tempo esistenti dell’Opera Don Bosco di Genova, Sampierdarena: il gruppo missionario Sulle Ali del Mondo, che da oltre trent’anni sostiene le missioni salesiane in Africa, e l’associazione Il Nodo, costituitasi alla fine degli anni 90 con la finalità di contrastare le situazioni di emarginazione e disagio di minori e famiglie in Italia.

Operiamo nell’ambito dell’Animazione Missionaria dell’Ispettoria Salesiana dell’Italia Centrale, in stretto contatto con la Federazione SCS/CNOS – Salesiani per il sociale e l’ONG VIS, e in collaborazione con altri soggetti del territorio.

I nostri ambiti di intervento sono:

° Sostegno alle missioni e progetti di sviluppo

° Sostegno a persone, in particolare minori, giovani e loro famiglie, in condizioni di emarginazione e disagio del territorio

° Educazione alla mondialità , intercultura ed animazione missionaria

Seguendo le orme di un grande uomo, Don Bosco, lavoriamo, passo dopo passo, non da soli ma insieme ad altri …

PER UN MONDO POSSIBILE!!!

 

Vedi Scarica Locandina

 

” DONAZIONI  I VANTAGGI FISCALI “

Le persone fisiche possono detrarre dall’imposta lorda il 26% dell’importo donato, fino a un massimo di 30.000,00 euro annui (art.15, comma 1 lettera i-bis del D.P.R. 917/86). Inoltre, le persone fisiche o gli enti soggetti all’imposta su reddito delle società (IRES) possono dedurre dal reddito complessivo le donazioni, in denaro o in natura, per un importo non superiore al 10% del reddito dichiarato e, comunque, nella misura massima di 70.000,00 euro annui (art.14 della Legge n. 80 del 14/05/2005). Per le imprese c’è la possibilità di dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore a 30.000,00 euro o al 2% del reddito d’impresa dichiarato (art.100, comma 2 lett.h del D.P.R. 917/86).

COME SI VERSANO LE OFFERTE ?

Per avere diritto alle agevolazioni fiscali, le offerte devono essere effettuate tramite sistemi di pagamento sicuri e verificabili e cioè:

° Bonifico bancario

° Assegno

° Carta di credito

° Vaglia postale

ATTENZIONE!

Per usufruire di queste agevolazioni fiscali è sufficiente conservare la ricevuta del versamento effettuato, la quale non dovrà essere allegata alla dichiarazione dei redditi, ma conservata a parte per poterla esibire in caso di successivo controllo.

Per “ricevuta del versamento” si intende, per esempio, la ricevuta rilasciata dalle Poste, la ricevuta rilasciata dalla Banca per un bonifico o per l’emissione di un assegno circolare.

Ai donatori che lo richiedono può essere rilasciata una “attestazione” dei versamenti ricevuti o semplice “ricevuta”.

Le ricevute o attestazioni emesse sono esenti da “bollo di quietanza”.

Aiuta chi ha davvero bisogno di te ed entra a far parte di questa grande famiglia.