Casa Don Bosco

Posted on Posted in Archivio News, Casa Don Bosco, News Don Bosco

Casa Don Bosco Genova Sampierdarena

Link .. Donazioni  ” CASA DON BOSCO “

Il link permette la donazione per il progetto di semi-autonomia di casadonbosco.

Tramite PayPal infatti è possibile fare una donazione singola o ripetuta ogni mese attraverso conto corrente o carta. L’ importo è ovviamente libero e a discrezione del donatore.


AGGIORNAMENTI :


” PROGETTO SMILE “Casa Don Bosco – 2020

Nasce un progetto destinato a proteggere l’oro bianco dei ragazzi di CasaDonBosco.
Si tratta di minori non accompagnati provenienti da altri Paesi (Albania, Senegal, Egitto, Nigeria)
e impossibilitati a ricevere adeguate prestazioni dentistiche.
Progetto SMILE intende favorire l’accesso tempestivo alle cure mediche odontoiatriche attraverso
convenzioni con specialisti privati.
Aiutaci con una donazione a rendere più sano il loro sorriso.

Scarica / Vedi documento…

 

 

 

 


 

Pergamena Comunioni – Preghiera semplice – San Francesco

Marco
Parrocchia “Regina Pacis”

In questo giorno bellissimo abbiamo voluto fare un gesto d’amore devolvendo quanto destinato alle bomboniere per i ragazzi di “Casa Don Bosco” di Ge-Sampierdarena.

SCARICA /VEDI PERGAMENA ……

 

 

 

 


 


 

Casa Don Bosco Genova Sampierdarena

Seguiteci su Facebook

Condividiamo questo video che racconta i primi dodici mesi di Casa Don Bosco, in particolare presentando le esperienze lavorative di alcuni dei nostri ragazzi di 17 anni o che da poco hanno compiuto 18 anni.

Accogliere, promuovere, proteggere, integrare

 

 

 


Gennaio 2020, primo anno di Casa Don Bosco.

365 giorni intensi in cui i ragazzi hanno studiato, lavorato e vissuto fianco a fianco con un progetto condiviso e l’aiuto di tutti i volontari.

La Casa ha spento la sua prima candelina grazie a Pasticceria Enea, che ha regalato loro decine di cupcake personalizzati con il logo di Casa Don Bosco. Il cabaret pieno di dolci è il simbolo di un anno ricco di esperienze e di persone che, insieme, hanno raggiunto un obiettivo importante.

Celebriamo il loro successo e lo viviamo un po’ come una vittoria anche nostra. Grazie Pasticceria Enea, una cena memorabile per un evento da ricordare!

 

 


Casa Don Bosco Genova Sampierdarena — Massi Ontheroad ha condiviso un post

VEDI POST– SU FACEBOOK…

9 mesi nel posto giusto, al momento giusto. Grazie Casa Don Bosco, la strada è lunga ma stiamo camminando, con e per i nostri ragazzi

CASA DON BOSCO compie 9 mesi…

In nove mesi abbiamo creato tante possibilità di integrazione per 21 minori stranieri non accompagnati, i più vulnerabili, perché spesso per questi minori i diritti sembrano essere una scelta…

Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti e come ogni ricorrenza ci teniamo a fare il punto della situazione sui percorsi proficui e attivati in relazione con la città.

Dei 18 posti in CASA, 17 sono occupati da 8 minori di 17 anni e 9 di 14, 15 e 16 anni.
Mentre 4 sono già diventati maggiorenni e stanno perseguendo la strada che li porterà all’autonomia.

Mentre i più piccoli stanno frequentando percorsi scolastici (obbligo scolastico non sempre garantito) e alcuni inseriti nei percorsi di formazione professionale (elettrotecnico e meccanico) i più grandi sono già avviati al lavoro.

Per fare questo abbiamo colto l’occasione per stringere relazioni con commercianti e aziende per proporre loro l’inserimento formativo alla professione, facendo si che possano imparare un mestiere dal punto di vista pratico e sul campo. La Formazione è un caposaldo basta leggere la costituzione Salesiana per comprendere il perché… “Se ne incontrano poi di quelli che sono talmente abbandonati che per loro riesce inutile ogni cura se non sono ricoverati, onde
per quanto sarà possibile si apriranno case di ricovero ove coi mezzi che
la Divina Provvidenza porrà fra le mani, sarà loro somministrato alloggio,
vitto e vestito, mentre saranno istruiti nelle verità della fede, saranno
eziandio avviati a qualche arte o mestiere come attualmente si fa nella casa
annessa all’oratorio di s. Francesco di Sales in questa città”

Abbiamo seguito quello che già Don Bosco fece qui a Sampierdarena… Infatti i nostri ragazzi stanno imparando un mestiere presso :

-Pasticceria
-Ditta idraulica
-Rosticceria
-Forno
-Cura del Verde
-Pastificio
-Ditta impianti elettrici
-Ristorante
-Carrozzeria

Come ci racconta Don Bosco, partendo da Bartolomeo Garelli

[”Sai leggere e scrivere?”
“No”
“Sai cantare?”
“No”
“Sai fischiare?” Bartolomeo si mise a ridere. Era ciò che volevo. Cominciavamo ad essere amici.]

Occorre partire dalle aspirazioni di questi ragazzi e metterli al centro del nostro mondo…

 

 


Casa Don Bosco Genova Sampierdarena ha pubblicato un’offerta di lavoro.

Cerchiamo per diversi settori e aree tematiche :

-Affiancamento dei minori nelle attività di cura e pulizia degli spazi comuni e personali
-Promotori della manutenzione ordinaria con capacità tecniche
-Sostegno nelle attività di doposcuola e apprendimento


Due libri per aiutare la Casa Famiglia Don Bosco

L’opera don Bosco Sampierdarena, in collaborazione con la Onlus Il nodo sulle ali del mondo “invitano tutti a fare un giro nel mondo dei giovani di oggi”. L’apputnamento è venerdì 18, ore 18 in via Rolando 15 con la presentazione di due libri: “Scialla e poi splendi” di Federica Storace e “Massi on the road” di Massimiliano Schillirò. L’iniziativa aiuta il Progetto Sostegno e Vicinanza per i ragazzi neomaggiorenni di Casa Famiglia Don Bosco.

VEDI SU BABBOLEO.IT

FACEBOOK / BABBOLEO

 


SCOPRI CASA DON BOSCO … Una Casa con tante porte

CASA DON BOSCO è una casa di accoglienza per minori stranieri non accompagnati, inserita nel contesto salesiano di Genova Sampierdarena.
Crediamo che se una singola azione può fare la differenza nella comunità, un’azione collettiva può avere un grandissimo impatto.
La nostra realtà lavora incessantemente per dare il proprio contributo al cambiamento, l’associazione “IL NODO SULLE ALI DEL MONDO ONLUS
associazione di volontariato nata nell’Opera salesiana Don Bosco di Genova sampierdarena ha dato vita a questo progetto di accoglienza dalle parole di Papa Francesco, che auspicava ad APRIRE LE PORTE ai minori più vulnerabili : i minori stranieri non accompagnati .

VISITA IL SITO/BLOG…

 

 

 


Centro di accoglienza per Minori Stranieri Non Accompagnati

La nascita di una nuova ‘ Casa Don Bosco ’ per l’accoglienza di Minori Stranieri Non Accompagnati, qui, a Casa da noi!
“Accogliere, proteggere, promuovere e integrare i migranti e i rifugiati”: con queste parole, pronunciate durante la giornata mondiale del migrante e del rifugiato (14 gennaio 2018), Papa Francesco ha indicato chiaramente il cammino da seguire. I Salesiani sentono il bisogno urgente di dare una risposta solidale e coordinata al fenomeno migratorio, in particolare per quando riguarda i giovani più in difficoltà. Per questo negli ultimi anni sono state aperte varie case Don Bosco (per esempio a Torino, Catania, Bari, ecc) per accogliere i Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA), cioè i migranti minorenni di paesi non appartenenti all’Unione Europea, che hanno raggiunto il territorio italiano senza le loro famiglie. Secondo i dati2 più aggiornati (giugno 2018) del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociale ci sono in Italia 13.151 MSNA presenti e censiti in centri d’accoglienza di vario tipo. Il 92,5% sono maschi, il 7,5% femmine. La Sicilia ne accoglie 5699 (43,3 %), la Liguria solo 219 (1,7%).
In questa situazione, l’opera salesiana di Sampierdarena e l’associazione “Il Nodo sulle Ali del Mondo” già dall’inizio del 2017 hanno avviato un progetto per l’apertura di una comunitàd’accoglienza per MSNA. La fase di gestazione è stata lunga e complessa ma negli ultimi mesi sono stati compiuti alcuni passi avanti fondamentali che vorremmo condividere:
A Giugno sono stati completati i lavori di ristrutturazione della CASA negli spazi dell’ex-convitto ed è stata presentata in Comune a Genova tutta la documentazione necessaria per l’accreditamento come comunità d’accoglienza per 18 MSNA di età tra i 14 e 17 anni. Entro settembre dovremmo riuscire a ricevere l’autorizzazione per l’apertura della casa.
Nel frattempo l’équipe di Casa Don Bosco è stata ultimata. Saranno presenti:
  • Il coordinatore/educatore della struttura, Michele Acampora, che avrete già conosciuto in diverse occasioni, socio del Nodo e ex-animatore del GEDB
  • Due educatrici, Valentina Pistone e Valentina Montefiori. Entrambe lavorano nell’ambito di affidi educativi e nelle comunità per minori
  • Un mediatore culturale/operatore, Massimiliano
  • Un’assistente sociale, Silvia
  • Un’assistente giuridica/legale, Sabrina
  • Due Salesiani, Maurizio Lollobrigida e Stefano Cartechini, come operatori/assistenza notturna
  • Un supervisore psicoterapeuta, Roberto Bertolino
A luglio e ad agosto é iniziata la formazione dell’équipe sul sistema preventivo di Don Bosco, coordinati da Don Pierdante, e nei prossimi mesi sono previsti altri momenti di formazione sia sulla pedagogia salesiana, sia su altri temi educativi.
Infine nel mese di agosto tutte le stanze sono state arredate con i mobili donati e montati da Ikea.
Siamo molto soddisfatti di aver gettato basi solide per un progetto nel quale crediamo fortemente e non vediamo l’ora di aprire la comunità per metterci al servizio di accoglienza, protezione, promozione e integrazione dei nostri fratelli più bisognosi. Ci impegneremo al massimo per farli sentire veramente a casa e per accompagnarli in un processo che permetta loro di essere brave persone e onesti cittadini, un arricchimento per la nostra comunità e per l’Italia.
Agosto 2018 – L’équipe di Casa Don Bosco
Link Facebook