IL 29 SETTEMBRE PARTONO I MISSIONARI SALESIANI – È LA 150° VOLTA!

Posted on Posted in News, News Don Bosco

Aggiornamento 26 – 09 – 2019 :

IL 29 SETTEMBRE PARTONO I MISSIONARI SALESIANI: È LA 150° VOLTA!

Possiamo definirla un’anteprima speciale per il Mese Missionario Straordinario voluto da papa Francesco: è la partenza dei missionari e delle missionarie salesiani dalla Basilica di Maria Ausiliatrice a Valdocco il 29 settembre prossimo. Il Rettor Maggiore don Ángel Fernández Artime affiderà loro – insieme con la Madre Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice – il crocifisso, sintesi dell’impegno che assumono per portare il sapore del Regno di Dio a chi non ha ancora conosciuto la persona di Gesù.

Missioni Don Bosco si è preparata a questo momento e invita i suoi benefattori a condividerlo nella preghiera e nella conoscenza delle persone e del mandato che esse assumono.

Non è solo curiosità a spingere l’attenzione sulla provenienza e sulla destinazione dei nuovi missionari: rappresentano la geografia mondiale della Chiesa cattolica, attingendo là dove ci sono risorse umane e spirituali per diffonderle dove c’è maggiore attesa. Sono 36 salesiani, di cui:

4 vengono dall’Europa
4 dall’America Latina
12 dall’Africa-Madagascar
16 dall’Asia
e sono destinati:

1 in Africa
1 in Oceania
3 in Asia
6 in Medio Oriente
10 in Europa
15 in America Latina.

Le ultime fasi della preparazione….LEGGI TUTTO… su sito.. Missioni Don Bosco


150a Spedizione Missionaria

” Harambee “
Torino Valdocco 27 – 29 Settembre 2019

Italia – Torna l’appuntamento con l’Harambée e la 150° spedizione missionaria

24 Settembre 2019

(ANS – Torino) – Dal 27 al 29 settembre si svolgerà a Torino – Valdocco il tradizionale appuntamento missionario con l’Harambée, che quest’anno si arricchisce di un anniversario importante: la 150° spedizione missionaria. 36 salesiani e 13 Figlie di Maria Ausiliatrice riceveranno la croce missionaria dalle mani del Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, durante la celebrazione nella Basilica di Maria Ausiliatrice.

Il sogno missionario di Don Bosco prosegue ancora, dopo 150 anni, grazie all’impegno dei 36 salesiani che riceveranno la croce missionaria. Sono stati 9.523 i missionari inviati nelle 150 spedizioni. “Dobbiamo rispondere con generosità al Signore: se oggi il carisma salesiano vive in 134 nazioni, si deve a confratelli come questi che hanno portato nel mondo il Vangelo educando i giovani”, ha detto il Rettor Maggiore.

Per sottolineare l’importanza di questo anniversario, durante le giornate dell’Harambée è prevista la rilettura salesiana delle testimonianze di Santi missionari salesiani insieme con la presentazione dei partenti, prima della grande celebrazione nella Basilica di Maria Ausiliatrice.

L’evento avrà inizio venerdì 27 settembre, con l’accoglienza dei partecipanti alla quale seguirà un momento introduttivo. Il giorno seguente, sabato 28 settembre, si terrà l’attesa inaugurazione del Museo Etnografico Missioni Don Bosco, voluto per rendere sempre più accessibile la conoscenza del mondo missionario ai pellegrini di Valdocco. Alle ore 14, Don Ángel Fernández Artime benedirà questo nuovo spazio, ricavato nella struttura della Procura Missionaria, che conterrà molti oggetti della vita quotidiana delle minoranze etniche che i salesiani hanno incontrato lungo il tempo nelle terre di missione.

Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore, officerà la messa nella Basilica di Maria Ausiliatrice di Torino e, affiancato dalla Madre Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Madre Yvonne Reungoat, consegnerà la croce missionaria a Salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice che si apprestano a iniziare questo nuovo cammino.
Prima dell’inizio della Santa Messa, inoltre, parleranno ai futuri missionari, don Guillermo Basañes, Consigliere Generale per le Missioni, e don Alejandro León, Ispettore salesiano del Medio Oriente (MOR).

A questa festa missionaria saranno presenti, inoltre, i Superiori di alcune Ispettorie salesiane italiane ed è prevista la partecipazione di Salesiani e FMA delle Ispettorie di origine dei partenti.

Domenica 29 settembre sarà possibile seguire in diretta, sulla pagina Facebook di ANS, la presentazione dei partenti alle ore 9 e la Santa Messa alle ore 11. La diretta sarà disponibile in tre lingue: italiano, spagnolo e inglese.

LINK :   http://www.infoans.org/index.php?option=com_k2&view=item&id=8845:italia-torna-l-appuntamento-con-l-harambee-e-la-150-spedizione-missionaria&Itemid=1680&lang=it

 

SCARICA / VEDI IL DOCUMENTO…..