Sampierdarena e San Teodoro dall’elicoidale al Forte” La Solidarietà a 360gradi

Posted on Posted in Casa Don Bosco, News

NOTIZIARIO DON BOSCO N° 17 Aprile 2019

Scarica / Vedi Notiziario…

Sul sito on-line del giornale “Repubblica” il 22 aprile 2019 è stato pubblicato un articolo che tratta anche dell’impegno sociale del Nodo sulle ali del mondo. Qui sotto abbiamo stralciato la parte che ci riguarda più da vicino.

Vedi Articolo su Sito ” Repubblica “

Anteprima dell’articolo….
“ …. l’aiuto da dare è ovunque. Come quello che si potrà dare con il ricavato delle colombe pasquali vendute dall’associazione Il Nodo sulle Ali del Mondo, che nell’ambito del Centro Don Bosco, come spiega la presidente Romana Pian, «pensa sia a dare una mano al quartiere che alle missioni in Africa»
«Dobbiamo tornare a prendere altre colombe alla Grondona, che ci fa prezzi speciali, perché le richieste sono state più della nostra disponibilità!» Romana Pian, presidente (“nonché camallo e tuttofare”, ride) dell’associazione Il Nodo sulle Ali del Mondo, alle 9 del mattino è già un vulcano. Ci sono decine di pacchi da consegnare a chi li ha ordinati, perché le vendite di Pasqua e Natale danno un bell’aiuto per raccogliere fondi, e così i soldi che arrivano dal 5 per mille. Due associazioni, una impegnata sull’aiuto al quartiere e l’altra sulle attività con le missioni, sempre nel perimetro dell’Istituto Don Bosco, che hanno unito le forze.
Collaborazioni con alcune Ong e le attività sociali dei salesiani: una rete che porta, ad esempio, una culla termica in Valcamonica, e i materassi dismessi dalle navi da crociera MSC al Campus di Coronata.
«Ma, grazie ad un lascito generoso, abbiamo potuto avere i fondi per riaprire una scuola professionale ad Addis Abeba, ci sono altri fondi per un progetto di istruzione in Congo, un pozzo lo abbiamo aperto in Camerun». E poi, nei saloni dell’oratorio, per i ragazzi di Casa Don Bosco, tavoli da ping pong, calcetto e molto altro. Il bisogno non manca, le idee per recuperare fondi e come spenderli, nemmeno.”